Sokol Blosser Winery

In Oregon, nel cuore della terra del vino, Allied Works ha progettato un’architettura contemporanea per ospitare una sala da degustazione. Le forme organiche sono derivate dai filari dei vigneti e dalla tipologia vernacolare degli edifici rurali della regione.

Sokol Blosser Winery
Nel 2012 la Sokol Blosser Winery ha commissionato ad Allied Works lo sviluppo di un masterplan e il progetto di una nuova sala da degustazione, nonché spazio per eventi, destinata a diventare il biglietto da visita della tenuta di oltre 100 acri.
Sokol Brosser, tra i fondatori dell’industria vinicola dell’Oregon, produce Pinot Nero, Pinot Grigio e altre varietà di vino dal 1978. Il nuovo edificio offrirà uno spazio dove poter degustare le diverse etichette, affacciato sulla tenuta di Yamhill County.
Sokol Blosser Winery
Allied Works, Sokol Blosser Winery Tasting Room, Dundee, Oregon
Il progetto rappresenta il primo intervento di architettura contemporanea di livello internazionale realizzato nel cuore della terra del vino dell’Oregon.
Il lotto è organizzato su terrazzamenti ricavati lungo il profilo delle Dundee Hills, tra le viticulture più pregiate degli Stati Uniti. Queste terrazze definiscono il profilo dei giardini aperti e murati, dei parcheggi e degli spazi per eventi all’aperto per la nuova Tasting Room.
Sokol Blosser Winery
Allied Works, Sokol Blosser Winery Tasting Room, Dundee, Oregon
L’edificio è composto da tre volumi connessi tra loro, disposti secondo un orientamento che consente la vista sull’intera Yamhill Valley. La sala di degustazione principale occupa il centro della struttura e include un bar e una terrazza esterna.
Una biblioteca e una cucina affiancano la sala, offrendo spazi qualitativamente e dimensionalmente differenti per la degustazione dei vini. Sotto il piano nobile è stata ricavata una nuova cantina, scavata nel terreno, utilizzata per la conservazione delle bottiglie e per degustazioni private.
Sokol Blosser Winery
Allied Works, Sokol Blosser Winery Tasting Room, Dundee, Oregon
Interno ed esterno sono rivestiti da un tavolato di legno, dando origine a una forma architettonica organica che ricorda i filari dei vigneti e l’architettura vernacolare degli edifici rurali in legno della regione.

Sokol Blosser Winery Tasting Room, Dundee, Oregon
Tipologia: masterplan e sala da degustazione
Architetti: Allied Works
Committenti
: Sokol Blosser Winery
Team di progetto
: Brad Cloepfil, John Weil, Nathan Hamilton, Kathryn van Voorhees, Christopher Brown, Jared Abraham, Sushwala Hedding, Neal Harrod
Collaboratori
: R&H Construction
Completamento: luglio 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram