Ripolltizon: un asilo

Un percorso colorato a zig-zag che guida e orienta i bambini attraverso le varie funzioni del programma è il punto di partenza per il progetto dell'asilo completato sull'isola di Maiorca dagli architetti spagnoli Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón.

L'Asilo progettato dallo studio spagnolo RIPOLLTIZON è compreso nel piano di estensione del complesso scolastico "Ordines Bartomeu", nell’isola di Maiorca.  La struttura si trova ai margini del tessuto urbano, mentre si rivolge alla campagna lungo l’asse est-ovest. Il programma del nuovo edificio si sviluppa in un unico piano e comprende sei aule per i bambini dai 3 ai 5 anni (con i servizi e un cortile privato all'aperto per ogni classe), una classe dedicata alle attività psicomotorie, un'area amministrativa, una mensa, un orto e un parco giochi comune.

L'asilo è stato pensato per soddisfare due requisiti fondamentali: l’orientamento verso est di tutte le aule e dei rispettivi cortili, in modo da trarre il massimo vantaggio dall'illuminazione naturale; la creazione di un accesso comune tra l'edificio nuovo e quello esistente, ricavando una sala da pranzo comune per gli alunni delle due scuole, e garantendo al nuovo complesso una certa indipendenza.

“La necessità di creare l'accesso principale dal viale e di stabilire un collegamento pedonale con l'edificio esistente ci ha portato a creare un edificio da attraversare”, spiegano gli architetti Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón. “L'edificio sarà come un 'percorso'. Ci piace pensare a questo 'percorso' come punto di partenza del progetto: un percorso colorato a zig-zag che guida i bambini attraverso il sito, mentre organizza gli spazi interni ed esterni”.
Una vetrata lungo la facciata orientale  proietta le aule verso un cortile privato che estende idealmene ogni classe verso l’esterno.

Ripolltizon, asilo, Maiorca, 2010
Ripolltizon, asilo, Maiorca, 2010


Tre padiglioni distinti, ognuno dei quali formato da un ‘un gruppo di classi' insieme ad altre aree del programma, si avvicinano tra loro per creare lo specifico spazio di transizione del ‘percorso'. Il piano di copertura mostra chiaramente la relazione tra i padiglioni e il 'percorso' attraverso volumi differenziati. Mentre i padiglioni mantengono un'altezza regolare, la copertura a zig-zag si adatta al ‘percorso’, conducendoci verso l’ingresso principale con un’altezza maggiore per poi guidarci verso le aule attraverso spazi più compressi e, infine, conducendoci all’esterno verso lo spazio coperto accanto al parco giochi.

Ripolltizon, asilo, Maiorca, 2010
Ripolltizon, asilo a Consell, Maiorca, Spagna 2010

Ripolltizon: un asilo a Maiorca
Architetti:
Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón
Collaboratori: Pablo García (architetto)
Consulente: Toni Arque
Collaboratori IBISEC: Juan Vanrell (architetto IBISEC), José Juan Amengual (geometra IBISEC)
Tecnico delle strutture: Jorge Martín
Struttura: TIIS Ingeniería
Cliente: Institut d'Infraestructures i Serveis Educatius i Culturale (IBISEC)
Appaltatori: Ferrovial
Area di progetto: 996,05 mq
Budget: € 1.360.167
Completamento: 2011
Località: Francisca Homar Pascual Av.. - Consell. Maiorca. Spagna
Premi: 2011 - Mallorca Architectural Awards 2007-2010 | Selezionati

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram