Pasquini e Tranfa: laboratorio industriale a Seriate (BG)

L'ampliamento di un laboratorio per la lavorazione del legno risolto con grande linearità. Testo di Laura Pasquini e Federico Tranfa. Foto di Paolo Rosselli

Il progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede Arco s.r.l. nasce limitato dal rispetto di alcuni vincoli fondamentali: il mantenimento degli edifici esistenti, l'aumento delle superfici produttive senza interrompere le lavorazioni in corso, la razionalizzazione dei percorsi e la riorganizzazione degli spazi esterni.

Due semplici volumi prefabbricati celano al loro interno una nuova cabina di verniciatura, la zona destinata al pre-montaggio degli allestimenti e gli uffici. Una pensilina metallica congiunge i corpi edilizi proteggendo la zona di passaggio dei semilavorati e facilitando le operazioni di carico e scarico.

Lungo il margine sud del lotto uno schermo rivestito in lamiera stirata di alluminio crea un'intercapedine tecnica uniformando vecchia e nuova costruzione in un'unica superficie cangiante.

Materiali e finiture sono stati selezionati in modo da minimizzarne la manutenzione. La scansione modulare dei pannelli prefabbricati fondo cassero e dei rivestimenti in pannelli compositi (Reynobond Alcoa) è contraddetta solo dalla scala d'emergenza e dalla tettoia delle biciclette, entrambe gettate in opera.

Il tratto della pensilina accessibile dagli uffici serve anche da terrazza ed è pavimentato con doghe di legno naturale. L'illuminazione esterna è indiretta e soffusa con la sola eccezione dell'intradosso della tettoia dove, libera da vicoli, raggiunge un'intensità sufficiente a consentire la piena fruizione della zona sottostante anche nelle ore notturne.

Tutta la carpenteria in ferro ed i rivestimenti sono stati prodotti su disegno così come i serramenti che, utilizzando la tecnologia del silicone strutturale, permettono la complanarità tra le superfici vetrate ed i pannelli prefabbricati.

Agli estremi del lotto due cancelli in lamiera di ferro verniciata segnalano attraverso la loro superficie continua i punti d'ingresso al laboratorio. Laura Pasquini e Federico Tranfa

Laboratorio industriale a Seriate (BG)
Progetto: Laura Pasquini e Federico Tranfa con Angelo Bianco e Mara Gotti
Strutture: Alessandro Caneva Zanini
Impianti meccanici ed elettrici: Faletti e Zenucchi associati
Committente: Arco s.r.l.
Costruzione: Ferretti s.p.a.
Prefabbricati: Magnetti Building s.p.a.
Carpenteria in ferro: F.lli Bosatelli
Carpenteria in alluminio e lavorazione pannelli compositi: Ingitec s.n.c.
Serramenti su disegno: Guerini Ferruccio s.r.l.
Arredi su disegno: Arco s.r.l.
Progetto: 2005 - 2006
Costruzione: 2007
Superficie del lotto: 7.200 mq (di cui 1.500 destinati a parcheggio esterno)
Superficie complessiva dell'intervento: 2.500 mq (somma di ampliamento e ristrutturazione)
Cubatura costruita ex-novo: 7.281 mc

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram