La casa rifunzionalizzata con l’acqua, secondo Franke

Col sistema di miscelatori multifunzione Mythos Water Hub, Franke punta a ridurre i consumi di spazio e il moltiplicarsi di oggetti e dispositivi nell’ambiente cucina.

domus - franke mythos water hub

“Meno, ma meglio” è un concetto molto familiare al linguaggio del design, da quando Dieter Rams lo ha formulato lungo i decenni successivi al dopoguerra fino ad oggi, momento in cui si dimostra sempre più sorprendentemente attuale. La sfida del design è quella di riconoscere le esigenze contemporanee, in modo da ridefinire le funzioni degli oggetti per dare a queste esigenze delle risposte che siano contemporanee. È in questo terreno di esperimento che si vuole collocare Franke – azienda leader mondiale colla sua divisione Franke Home Solutions di sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica – applicando alla casa una visione di rifunzionalizzazione: ridurre la pletora di oggetti e dispositivi che la affollano, aggregando funzioni e aumentando la qualità della vita domestica. “Poter fare più cose con un singolo oggetto”, risponderebbe idealmente a Rams Charles Eames, un altro nome fondamentale nella storia del design moderno.

Applicata al consumo domestico di acqua nella cucina, la filosofia di rifunzionalizzazione chiama quindi in causa il design come sistema di scelte estetiche, funzionali, e anche di qualità organolettiche e di salute da garantire.
I miscelatori multifunzione Mythos di Franke sono una soluzione integrata che consente di selezionare ed erogare istantaneamente l’acqua di cui si ha necessità. Mythos Water Hub Sparkling aggiunge infatti alle scelte standard di acqua calda e fredda l’acqua filtrata a temperatura ambiente, refrigerata per ridurre la necessità di ghiaccio, e frizzante. Mythos Water Hub All-In-One aggiunge a queste opzioni l’acqua bollente istantanea.

La riduzione nel consumo di spazio e risorse diventa evidente, con un solo dispositivo estremamente compatto  installabile sotto il lavello della cucina; gasatori d’acqua e bollitori non sono più necessari, e lo spazio del frigorifero e del congelatore si liberano dalle bottiglie usualmente impiegate per refrigerare l’acqua. Anche l’acquisto di bottiglie di acqua naturale e frizzante esce dalla lista delle necessità, portando con sé la riduzione del 99% dell’acquisto di bottiglie in plastica.

domus - franke mythos water hub
Franke Mythos Water Hub

Queste alcune delle ragioni che hanno portato tre premi a questo progetto in occasione dei Kitchen Innovation Award, tra cui Miglior Innovazione del 2024, un carattere che “traspare nei nostri prodotti, progettati per supportare i consumatori nella loro vita quotidiana e per rispondere alle loro esigenze di funzionalità, sostenibilità e design”, come ha commentato Emanuele Ciappelloni, Head of Global Category Management di Franke Home Solutions.

Il progetto di Mythos Water Hub punta a farne una soluzione smart nelle diverse accezioni del termine: di uso come di contenuto tecnologico. Un comando elettronico unito a indicazione a LED consente infatti di gestire il sistema multifunzionale – premuto il comando elettronico per attivare il sistema, si seleziona la funzione dell'acqua desiderata e si tiene premuto per avviare il flusso, o si preme due volte per ottenere una quantità preimpostata di 0.5, 1 o 2 litri – mentre tramite l'app Franke dedicata si possono appunto modificare le quantità, o parametri come la percentuale di anidride carbonica, per ottenere un’acqua più o meno frizzante. La dimensione innovativa coinvolge anche il processo di filtrazione, nei 5 stadi attraverso i quali il filtro Pro M Connect rimuove i contaminanti dannosi, tra cui metalli tossici, cloro e altre sostanze organiche come pesticidi e microplastiche, fino a 5 micron. Il tutto, conservando minerali sani come il calcio e il magnesio.

Speciale Domusfordesign

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram