Il Sentierino - Notizie - Domus
Fig.1 Davide Pagliarini, New Landscapes, Il Sentierino, Bergamo, 2017
 

Il Sentierino

Il Sentierino è un allestimento temporaneo nel cuore di Bergamo, dove Davide Pagliarini ha voluto raccontare le storie di 26 personaggi storici legati al territorio e la sua architettura.

 

Notizie

L’installazione temporanea di Davide Pagliarini, dello studio New Landscapes, è un percorso narrante di architettura e comunicazione urbana situata nel centro di Bergamo. “Il Sentierino” racconta la storia di 26 personalità legate ai luoghi e all’architettura circostante abbracciando circa mille anni di storia.

 

La narrazione storica si unisce all’allestimento botanico delle specie erbacee locali. Il percorso si sviluppa da Largo Gianandrea Gavazzeni, lungo la via pedonale e alberata del Sentierino, a fianco del Sentierone (il Prato di Sant’Alessandro)  proseguendo e attraversando Viale Papa Giovanni XXIII sino a Piazza Matteotti, per risalire al Chiostro di Santa Marta, passare la Torre dei Caduti e concludersi in Piazza Dante.

Fig.10 Davide Pagliarini, New Landscapes, Il Sentierino, Bergamo, 2017

Fig.10 Davide Pagliarini, New Landscapes, Il Sentierino, Bergamo, 2017

L’allestimento si articola per isole nello spazio, in un gioco di rimandi, dove la forma e la disposizione degli elementi sono in armonia con la realtà esistente. Le ‘orbite’ e i ‘totem’ assumono il disegno delle aiuole e dei percorsi come trama su cui intrecciare semplici estrusioni di suolo a protezione di microscopici paesaggi abitati dalla vegetazione. Si tratta di piccoli segni in grado di dialogare con la grande scala dei monumenti e degli spazi urbani lungo i quali si trovano.


fino al 31 ottobre 2017
Il Sentierino
Chiostro di S. Marta, Piazza Dante, Il Sentierone
Bergamo Centro