An archive of futures

Per la Milano Arch Week 2017, il laboratorio di ricerca milanese IRA-C propone, in collaborazione con Domus, un workshop di editoria per rileggere l’archivio storico della rivista.

L'Archivio Domus
In occasione della Milano Arch Week 2017, il laboratorio di ricerca milanese IRA-C propone, in collaborazione con Domus, “An archive of futures”, un workshop di editoria per rileggere, discutere, editare e post-produrre analogicamente l’archivio storico della rivista. Fondato nel 1928 da Gio Ponti, il magazine conta più di 1000 numeri, 140.000 pagine editate, 270.000 fotografie, 60.000 disegni, 12.000 autori, 7.000 edifici, 4.000 oggetti di design, 1.500 pianificazioni territoriali, 12.000 opere d’arte, 6.200 recensioni. Domus ha osservato non solo il panorama architettonico ma anche il cambiamento caotico delle nostre città. È attingendo da questo patrimonio che si vuole promuovere un momento di riflessione e dibattito.
Domus 517, dicembre 1972, copertina. Courtesy Archivi Domus
Domus 517, dicembre 1972, copertina. Courtesy Archivi Domus

Durante due giorni di laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di rielaborare i contenuti storici della rivista, a partire da una selezione di articoli fatta da architetti, designer, curatori, critici e artisti. Immagini e testi saranno mescolati e si stratificheranno per creare nuovi contenuti originali. Il risultato finale sarà una nuova rivista in edizione limitata che i partecipanti potranno portare a casa.

Al termine del laboratorio si terrà un dibattito con alcuni degli ultimi direttori e art director della rivista: Joseph Grima, Marco Ferrari, Stefano Boeri, Mario Piazza; moderata da Roberto Zancan.

IRA-C, Make your school book, veduta dell'installazione, Triennale di Milano, 2013
IRA-C, Make your school book, veduta dell'installazione, Triennale di Milano, 2013

15 – 16 giugno 2016
An archive of futures
a cura di IRA-C con Giorgia Rocchi
promosso da Non Riservato, con il supporto di Fondazione Cariplo, partner tecnico Loretoprint
in collaborazione con Domus
Milano Arch Week 2017
La Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram