Open House

In programma il 9 e 10 maggio a Roma, in collaborazione con Domus, la manifestazione che ogni anno apre le porte dell’architettura più rappresentativa delle città approda quest’anno anche a Milano.

Palazzo dei Congressi, Roma. Photo © Luis do Rosario
Il 9 e 10 maggio torna nella Capitale Open House Roma, che aprirà le porte di edifici storici, moderni e contemporanei tra cui cantieri, case private, studi di architettura, e offrirà un ricco programma di eventi collaterali, in collaborazione con Domus.
Un weekend in cui spazi di grande valore architettonico e storico-artistico, alcuni solitamente inaccessibili, si animano, rivivono e si aprono ai cittadini.
Palazzo dei Congressi, Roma. Photo © Luis do Rosario
In apertura e sopra: Palazzo dei Congressi, Roma. Photo © Luis do Rosario
L’evento, gratuito e aperto a tutti, ormai da quattro anni contribuisce a fare della città un luogo a disposizione della collettività aprendo, dal 2012, le porte di più di 300 luoghi a cittadini e turisti. È, dunque, proprio la città, dal centro alla periferia, che diventa protagonista della manifestazione con percorsi organizzati in 7 macroaree così suddivise: Centro storico, Flaminio- Parioli, Nomentano- Tiburtino, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-S.Giovanni, Eur-Corviale.
Il programma 2015 toccherà i temi del dibattito contemporaneo offrendone, attraverso le lenti dell’architettura, una visuale inedita: a partire dal cibo, con un occhio a Expo ormai alle porte, con un evento presso la Fondazione GIMEMA Onlus dedicato al confronto tra architettura-cucina e ricerca, per passare alla mappatura e all’apertura di quegli spazi ibridi di creatività che testimoniano le nuove dimensioni del lavoro, fino a spingersi alla scoperta dei luoghi delle aree più “esterne della città eterna”, quartieri come Corviale, San Basilio, Vigne Nuove, veri laboratori della trasformazione urbanistica e culturale della Roma di oggi.
Studio di architettura Archiquattro, via Stresa, Roma. Photo © Alessandra Zucconi
Studio di architettura Archiquattro, via Stresa, Roma. Photo © Alessandra Zucconi
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Open City Roma con il patrocinio del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Musei in Comune, Biblioteche di Roma, con il supporto di Roma Capitale – Assessorato Cultura e Turismo e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 è in programma invece la prima edizione di Open House Milano, spazialmente strutturata seguendo l’antica organizzazione urbanistica a raggiera dei sestieri. Sei parti, sei mondi, sei porzioni di città che nel corso della storia hanno saputo mantenere una propria identità pur nelle mutazioni storiche e architettoniche, giungendo fino ai nostri giorni ricche di fascino e stratificazioni: Porta Ticinese, Porta Romana, Porta Orientale, Porta Nuova, Porta Vercellina, Porta Comasina.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram