Best of #Ottobre

Le storie scelte per il Best of di ottobre parlano di progetti di moda, interni, libri e banconote: idee per ambiti molto diversi, che condividono un approccio progettuale multidisciplinare.

Best of #October
Nel mese di ottobre abbiamo raccontato diversi progetti, che spaziano dal mondo della moda ai libri, dagli spazi di vita alla progettazione di banconote
Qui sotto la nostra top ten.


Movimento magnetico: esaminando a fondo la rappresentazione delle forze dinamiche di attrazione e repulsione, Iris van Herpen fonde natura e tecnologia nella sua collezione di abiti Magnetic Motion.

This is not a love song: su invito di Natalie Seroussi, Didier Faustino ha creato un impianto architettonico “esplosivo” nella cornice della stupenda villa progettata a Meudon nel 1950 da André Bloc.

Matteo Ragni, Hub: Fantoni ha presentato a Kortrijk prima e a Colonia poi, un sistema ufficio pensato da Matteo Ragni per adattarsi al modo di lavorare contemporaneo, efficiente e flessibile.

Centro innovazione scientifica: nella capitale cilena, un volume monolitico di chiara geometria, che si staglia nello skyline urbano, ospita e favorisce al suo interno, grazie a precise scelte compositive, il proficuo scambio tra ricerca, risorse aziendali e attività commerciali.

La bellezza dei confini: il progetto di Snøhetta, creato sul tema “La bellezza dei confini” e ispirato alle idee di Peter Richter, è stato selezionato per le nuove banconote della Norvegia.

Valletta City Gate: una mostra a Marmomacc illustra gli aspetti tecnici e progettuali del nuovo Parlamento di Malta progettato da Renzo Piano, dimostrando le qualità tecnologiche della pietra.

Una storia di abbandono: a Tampico, le fronde degli alberi, che fuoriescono dai tetti o dalle finestre dei vecchi massicci edifici abbandonati da decenni, conferiscono alle fotografie di Kurt Hollander una dimensione in più, svelando un possibile (e distopico) futuro per tutta l’architettura.

La linea del fuoco: l’intensa raccolta di Scritti, disegni, e macchine, curata da Dario Gentili e pubblicata da Quodlibet, svela l’universo operativo e teorico di Daniel Libeskind, percorribile in molteplici direzioni.

Nendo, Beige concept store: Nendo ha progettato a Tokyo un nuovo concept store per il marchio di moda giapponese Beige come uno spazio multifunzionale che può accogliere molteplici usi.

Casa Mo: progettato da Gonzalo Mardones V in modo da non interrompere la vista dalla strada verso l’orizzonte, Casa Mo è un volume di cemento sospeso affacciato sulla costa del mare cileno.



In apertura: Tanya Aguiniga, Tierra, progetto esposto nella mostra Future Tropes, Volume Gallery, Chicago

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram