Matteo Ragni: Hub

Fantoni ha presentato a Kortrijk prima e a Colonia poi, un sistema ufficio pensato da Matteo Ragni per adattarsi al modo di lavorare contemporaneo, efficiente e flessibile.

Matteo Ragni: Hub
Il modo di lavorare è cambiato completamente. Siamo più veloci, più efficienti, più flessibili.
Conviviamo con un atteggiamento nomadico, privi di aspettative rispetto a una routine che diventa sempre più fluttuante.
Matteo Ragni: Hub
Matteo Ragni, Hub, Fantoni
È inevitabile che cambino quindi anche le richieste rispetto agli spazi di lavoro, che diventano flessibili, ibridi, pronti a cambiare e ad adattarsi nelle funzioni, nel numero di persone, nei ruoli.
Spiega Matteo Ragni: “Il progetto Hub è nato dalla reale esigenza di ricreare uno spazio fisico e mentale all’interno di un luogo di lavoro abitato da diversi individui. Uno spazio che fosse al tempo stesso aperto e favorisse la condivisione e lo scambio di idee, ma anche un luogo per la riflessione e il lavoro individuale. Una sorta di scatola senza pareti che favorisse una dimensione osmotica del relazionarsi con lo spazio e le persone. Una postazione di lavoro relazionale, personalizzabile e configurabile sulle proprie esigenze, figlia di quell’abitacolo che Bruno Munari aveva immaginato per coniugare e scandire le attività della giornata di un adolescente, riposo/gioco/studio/relazioni.
Matteo Ragni: Hub
Matteo Ragni, Hub, Fantoni
È proprio dall’utilizzo di un semplice tavolo quadrato di ampie dimensioni che è nata l’idea di creare un ‘tavolo a baldacchino’, un mini loft dove lavorare, riposare, nutrirsi di idee, relazioni e buon cibo, in una parola vivere uno spazio. Così questo piccolo mondo cubico di lato 160cm diventa una postazione ideale per le nostre esigenze relazionali, una sorta di portale che ci permette di collaborare con colleghi vicini e lontani”.

Hub si apre alla possibilità di personalizzare lo spazio delle proprie attività grazie a un sistema modulare configurabile come postazione indipendente o composizioni multiple. Dal punto di vista dei materiali è disponibile con finiture naturali tortora, grigio o ISB in scaglia di legno per il piano contrapposte a tessuti gialli, blu o arancioni.

Presentato a Biennale Interieur, Hub è presente in questi giorni anche a Orgatec.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram