Nendo: Beige concept store

Nendo ha progettato a Tokyo un nuovo concept store per il marchio di moda giapponese Beige come uno spazio multifunzionale che può accogliere molteplici usi.

Nendo: Beige concept store
Il concept store disegnato da Nendo per il marchio di moda Beige ha recentemente aperto nel centro commerciale Takashimaya Tamagawa, alla periferia di Tokyo.
I proprietari del marchio volevano uno spazio multi-funzionale che potesse accogliere molteplici usi: un negozio per la vendita di poccoli oggetti d’arredo, una biblioteca per il prestito dei libri e una galleria per eventi e mostre d’arte, oltre allo spazio principale destinato all’abbigliamento.
Nendo: Beige concept store
Nendo, Beige concept store, Tokyo © Beige
Nendo ha considerato un approccio “a zone” con aree specifiche per le diverse funzioni, ma suddividendo ulteriormente il negozio, già piccolo, si sarebbe sprecato ulteriore spazio. Per evitare questo spreco si è scelto di stratificare lo spazio in verticale.

Un sistema di travi lunghe 2.05 metri, di spessore pari a 7,5 millimetri, è stato installato sopra il pavimento, creando una sorta di soppalco per i libri. Una serie di fermalibri fissati magneticamente  impedisce ai volumi di cadere dagli scaffali. Gli appendini per i vestiti e le borse sono appesi a queste travi e possono essere spostati liberamente in luoghi diversi all’interno del negozio.

Una famiglia di parallelepipedi in materiali diversi punteggia il pavimento: possono essere utilizzati come scalini per accedere ai libri o come plinti per esporre opere d’arte e accessori per la casa. L’utilizzo di strati verticali ha permesso di creare uno spazio visivamente pulito e flessibile.


Beige concept store, Tokyo
Tipologia: negozio
Design: Nendo
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram