Best of 2013 #arte

Dal ritratto di Camille Henrot, Leone d’argento alla Biennale d'Arte di Venezia, alla versione newyorkese del diluvio digitale di rAndom international, ecco le migliori storie d’arte di quest’anno.

Tra le migliori storie d’arte di quest’anno, abbiamo selezionato la visita in podcast dietro le quinte dello show XYZ, in Kenya, che svela un notiziario settimanale satirico, condotto da marionette in lattice realizzate a mano, e affronta temi di politica con coraggiosa indipendenza e humour irriverente. Al LACMA di Los Angeles, in febbraio, la prima retrospettiva statunitense del regista Stanley Kubrick: un percorso per 'microclimi' visivi e informativi, un clima diverso per ogni film.

A Graz, Céline Condorelli e Harry Thaler hanno realizzato una nuova Sala di lettura al Grazer Kunstverein, ispirandosi a Georges Perec e Michelangelo Pistoletto. In giugno Domus ha proposto un ritratto della giovane artista francese Camille Henrot che, mescolando codici popolari e citazioni da raffinata intellettuale, ha meritato il Leone d’argento alla Biennale d'Arte di Venezia. A Versailles, invece, Giuseppe Penone ha sottolineato il limite esiziale del lavoro dell’uomo quando comincia a diventare natura.

Mentre a New York, la scorsa estate, l’ultima e più ambiziosa versione di Rain Room, il diluvio digitale di rAndom international invitava gli spettatori a controllare la pioggia all’esterno del MoMA, a Düsseldorf la nuova monumentale opera di Tomás Saraceno era una rete di acciaio sospesa a più di venticinque metri dal suolo, sopra la piazza del K21, e ad Hackney, l’artista argentino Leandro Erlich sfidava la nostra percezione dello spazio.

A Istanbul Fulya Erdemci, curatrice della 13a Biennale d’arte, ha raccontato a Domus la sua posizione tra un’istituzione, gli artisti e il pubblico all’indomani dell’occupazione del parco Gezi. A Milano, infine, la nuova mostra “nomade” della Fondazione Trussardi ci ha condotto nel cuore di Brera, dentro lo storico Palazzo Cusani, per incontrare il lavoro site responsive degli artisti portoricani Allora & Calzadilla.

Ecco, di seguito le 10 migliori storie d’arte del 2013:

Best of 2013 #arte
— Nairobi: The XYZ Show
— Stanley Kubrick: una retrospettiva
— Céline Condorelli: Cose scontate
— Camille Henrot: Grosse Fatigue
— Penone a Versailles
— Rain Room
— Tomás Saraceno: in orbit
— Leandro Erlich: Dalston House
— Mamma, io sono un barbaro?
— Fault Lines

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram