Atrium Champagne Bar

Realizzato a Londra da Foster + Partners, Atrium Champagne Bar è una piramide alta nove piani, completamente rivestita in marmo bianco con un pavimento in granito riflettente.

Atrium Champagne Bar
Gli ospiti in arrivo passano attraverso l’atrio al piano terra da cui salgono allo champagne bar al primo piano, ospitato all’interno dell’hotel: uno spazio unitario costituito da una piramide alta nove piani, interamente rivestita in marmo bianco, con un pavimento in granito nero lucidato, altamente riflettente.
Atrium Champagne Bar
Foster + Partners, Atrium Champagne Bar, Londra. In apertura: photo Nigel Yung, Foster + Partners. Sopra: photo Francisco Guerrero
Il progetto è all’interno del primo hotel – l'ME Hotel di Londra – interamente progettato da Foster + Partners, che ha esteso la progettazione a tutti gli arredi interni, dando vita a uno spazio drammatico, connotato dall’audace geometria della struttura. La sfida dell’intervento consisteva nell’esaltare la forma piramidale alta 24 metri.
Atrium Champagne Bar
Foster + Partners, Atrium Champagne Bar, Londra. Photo Nigel Yung, Foster + Partners
L’arredo minimale, realizzato su misura, comprende una seduta curva lunga 30 metri, eleganti banchi neri per il ricevimento e uno champagne bar triangolare. Anziché inserire opere d’arte, che avrebbero interrotto lo spazio, le proiezioni sulle pareti ne celebrano la scala imponente, con una gigantesca medusa che sale aumentando di dimensioni e un sistema di luci che illumina i pannelli triangolari del rivestimento in marmo come fossero origami.
Il progetto ha vinto la quinta edizione del Restaurant & Bar Design Awards come Best Bar.

Atrium Champagne Bar, Londra
Architetti: Foster + Partners
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram