Welcome Coffee

Con il progetto di due Welcome Coffee, a Fiorenzuola e Fidenza, il giovane designer Gio Tirotto ripensa la tipologia dei distributori automatici giocando su linee grafiche semplici, che rimandano a uno spazio domestico intimo e piacevole.

"Fate come se foste a casa vostra" è lo slogan con cui il giovane designer Gio Tirotto ha firmato l'interior design della nuova catena di distribuzione automatica italiana Welcome Coffee. Contattato dai giovani imprenditori emiliani Matteo e Filippo Boselli (31 e 21 anni), entrambi eredi di una tradizione familiare che fin dal 1936 è esperta nel campo della ristorazione, ha dovuto rispondere ai quattro punti fondamentali del brief: familiarità, accoglienza, pulizia e qualità.

Per differenziarsi dal grande numero di distributori automatici che si sono ormai moltiplicati in tutte le città italiane, Welcome Coffee ha voluto associare la tipologia dello spazio commerciale e di servizio a un'immagine calda e intima, nel contesto di quelle piccole realtà provinciali dove i ritmi, la tradizione e le relazioni sono agli antipodi rispetto alla grande metropoli.

"I locali di distribuzione automatica sono di solito inospitali, freddi e tendono a ghettizzare la propria clientela: non avendo bisogno di personale addetto alla vendita, è un luogo necessariamente blindato, senza porte e senza infissi d'ingresso", spiega Gio Tirotto. Welcome coffee è aperto 7 giorni su 7 e 24h su 24, tiene in vendita 200 prodotti (tra cui prodotti di fascia medio-alta come quelli artigianali e biologici realizzati da aziende del territorio, come latte, yogurt, tisane, panini ecc.) e accoglie in sei mesi circa 40.000 persone di passaggio.
In apertura: Gio Tirotto nel Welcome Coffee di Fidenza (Parma), 2012. Qui sopra: Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza)
In apertura: Gio Tirotto nel Welcome Coffee di Fidenza (Parma), 2012. Qui sopra: Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza)
Queste particolari caratteristiche hanno condizionato l'intero progetto nelle due realizzaioni di Fiorenzuola e Fidenza. Il 50% della metratura del locale è destinato ai distributori automatici, menter l'altro 50% è un interno domestico, raccontato attraverso i particolari materiali e tecniche utilizzati. Il pavimento è stato realizzato con le ceramiche della collezione Pico di Mutina, una particolare piastrella che evoca il calore di un interno grazie alla texture superficiale simile a una moquette. Per le pareti, è stato utilizzato un rivestimento di piastrelle stampate ad hoc, posate una a una per ricomporre il disegno di una cucina o di un soggiorno, dove il segno grafico "fatto a mano", è personale e realizzato su misura.
Gio Tirotto, Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza), 2012
Gio Tirotto, Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza), 2012
"Non ho voluto invadere di grafiche fredde e commerciali nemmeno i distributori stessi, ma ho scelto invece di organizzarne le tipologie attraverso il disegno di arredi pensili che, al loro interno, hanno prodotti e oggetti funzionali al distributore sottostante, come se fossero aperti e si potesse vedere cosa c'è dentro", spiega il designer.

Il cestino per la raccolta differenziata è mimetizzato all'interno di un mobile in legno di rovere che, grazie a una serie di comode mensole d'appoggio, qualche quadro e un quotidiano offerto ai clienti, diventa una perfetta libreria book sharing, per scambiarsi i libri pubblicamente. Il logo rappresenta il buco della serratura che il negozio non può avere, ma che – nel nostro immaginario – comunica intimità, sicurezza, calore e casa, appunto.
Gio Tirotto, Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza), 2012
Gio Tirotto, Welcome Coffee di Fiorenzuola (Piacenza), 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram