Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Nuova vita per gli scarti tessili

L’artista tessile Liz Collins e Sunbrella® presentano (re)Material Culture, un’installazione immersiva che sarà presentata alla Galleria Rossana Orlandi.

Un’installazione olistica e immersiva per reimmaginare come i rifiuti tessili possano prendere vita in modi nuovi e stimolanti: il progetto (re)Material Culture nasce dalla collaborazione tra l’artista tessile Liz Collins e Sunbrella ®, leader nell’innovazione dei tessuti e dei prodotti ad alte prestazioni. (re)Material Culture è un’installazione accattivante e materica: uno spazio che avvolge con piastrelle quadrate applicate a mano, simili a pellicce, realizzate con cimose Sunbrella® riciclate, che emanano un’energia selvaggia e innovativa.

Il materiale utilizzato è un sottoprodotto del processo di tessitura industriale ed è al centro di una sinfonia visiva che ispira una rivisitazione dell’uso della cimosa e celebra un design senza confini. Incentrata sull’inventiva grezza del materiale, la collaborazione mette in evidenza la bellezza ottenibile attraverso la produzione circolare. Ogni elemento dello spazio è avvolto da tessuto Sunbrella® cimosato, comprese le pareti, il divano imbottito Grid di Gloster, i cuscini, i capi in maglia e le borse per un’esperienza immersiva. Nell’installazione, texture, modelli e storie riciclate convergono per creare uno spazio che risuona con l’etica e i valori di Sunbrella®, Liz Collins e Gloster.

In linea con il tema generale della Design Week 2024 di Milano, “Materia Natura”, che sottolinea una profonda esplorazione del rapporto tra questi elementi, (re)Material Culture si propone di illuminare la bellezza resa possibile dalla produzione circolare, incoraggiando designer e consumatori a reimmaginare le possibilità offerte al design dall’upcycling. In linea con il tema della sostenibilità e del rinnovamento, Liz Collins trasforma abilmente i pannelli originali dell’installazione della Summit Suite 2019 in piccole piastrelle quadrate meticolosamente applicate a mano sulle pareti dello spazio. Questa metamorfosi inventiva della cimosa Sunbrella® crea un nuovo e stimolante motivo a scacchiera, dando nuova vita al passato e allineandosi perfettamente con l’impegno del marchio a ridurre l’impatto ambientale.

Installazione:
(re)Material Culture
Designer:
Liz Collins
Azienda:
Sunbrella®
Date di apertura:
15-21 Aprile 2024
Luogo:
Galleria Rossana Orlandi
Indirizzo:
via Matteo Bandello 14, Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram