Si avvia alla conclusione a Parigi la costruzione di un edificio accademico progettato da Studio Gang per il nuovo campus della University of Chicago. Il John W. Boyer Center — questo il suo nome ufficiale — è stato sin da principio progettato in conformità con la legge francese sulla sostenibilità, la quale richiede che i nuovi edifici pubblici siano costruiti con almeno il 50% di legno o altri materiali naturali. Con questa legge attuata nel 2022, la Francia si pone l’obiettivo di dare priorità ai materiali bio-based a basse emissioni di carbonio, come il legno, la canapa e la paglia, rispetto ad altri materiali da costruzione come il cemento e l’acciaio.
Situato nella Rive Gauche, nel 13° arrondissement, l’edificio avrà una struttura ibrida e leggera realizzata in legno massiccio, connessa a un telaio in acciaio posto al piano terra che si estende su una struttura preesistente in cemento.
Progettato in collaborazione con lo studio di architettura locale Parc Architectes, il centro è un’espansione dell’attuale campus della University of Chicago a Parigi e ne triplica le dimensioni per facilitare le crescenti esigenze di studio e ricerca da parte di docenti e studenti. L’edificio è stato organizzato come un “campus verticale” che si collega al quartiere circostante e fornisce uno spazio accademico vivace per gli studenti.
L’architettura conterrà un anfiteatro, una biblioteca, aule di laboratorio, giardini pensili ad alto grado di biodiversitò e una sala a doppia altezza all’ultimo piano. Un cortile centrale con giardino farà poi entrare la luce naturale e la ventilazione nell’edificio e fornirà uno spazio verde per lo studio e la socializzazione.