Politicamente poetica

Nel Padiglione USA alla Biennale di Venezia, They Come to Us without a Word, di Joan Jonas è un’unica grande opera che ha il merito di essere poeticamente politica.

Joan Jonas, They Come to Us without a Word, Biennale Arte di Venezia2015
Entrare nel padiglione americano alla Biennale di Venezia di quest’anno è come fare un viaggio.
Joan Jonas ha costruito un dispositivo che pur in sintonia con i temi del curatore Okwui Enwezor, è misurato e poetico. Le cinque stanze del padiglione risultano essere un’unica e coerente opera, che riprende i temi di sue precedenti performance, Reanimation del 2010 in particolare, e brani di video di altri momenti del suo lavoro.
Joan Jonas, <i>They Come to Us without a Word</i>, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
In apertura e qui sopra: Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015. Still da video. Courtesy l'artista

Ecco, una Penelope del proprio lavoro che intesse il suo passato col presente, lo rilegge e gli dà nuova forma. S’intrecciano nella narrazione dei video i fantasmi delle storie che la Jonas ha trovato in Nova Scotia, dove sono stati girati. I fantasmi, dice, sono ovunque. Dunque passato e memoria che ci chiamano, figure evanescenti ma mai spaventose.

I fantasmi sono bambini e ragazzi vestiti di bianco, ad evocare l’iconografia del fantasma col lenzuolo, con i quali per molti sabati si è incontrata a New York in un laboratorio creato apposta per questo lavoro e dove di nuovo sono state girate altre immagini che compongono questa narrazione plurima. La presenza dei bambini svela non solo il femminile ma soprattutto incarna contemporaneamente la coscienza collettiva e la speranza. Già perché se la bellissima mostra del curatore ha un difetto è proprio questo è dura, seria, sorprendente a tratti, ma un po’ senza speranza.

Joan Jonas, <i>They Come to Us without a Word</i>, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
Ma Jonas, come sempre, si dà generosamente non solo nel padiglione, in luglio per tre sere consecutive farà anche la performance. Le varie sale contengono anche alcuni degli oggetti usati durante le performance e poi disegni e disegni. Il tratto duro usato per tracciare i pesci, e in parte anche le api, ricorda certi piatti di Picasso realizzati a Vallauris e un gusto un po’ anni Cinquanta che li rende affascinanti anche quando la natura di cui parla non è addomesticata.
Joan Jonas, <i>They Come to Us without a Word</i>, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
Non manca un omaggio alla città di Venezia: nella sala centrale del padiglione una serie di specchi fatti realizzare a Murano restituiscono la luce di una sorta di lampadario veneziano. L’omaggio è assolutamente coerente col suo lavoro che spesso si è misurato con il doppio, lo specchio che richiama e deforma parti di corpo, volti, persone. Ma è la misura degli specchi ad essere interessante, come in Mirror, performance del 1969, gli specchi si potrebbero portare in mano. Hanno la misura degli specchi degli armadi anni ’60 e non quella gridata e narcisistica delle pareti a specchio che dagli anni ’80 invadono le camere da letto. Un guardarsi e prendere le proprie misure, e i frammenti di ciò che sta intorno, a misura d’uomo, anzi di donna.
Joan Jonas, <i>They Come to Us without a Word</i>, 2015. Still da video. Courtesy l'artista
Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015. Still da video. Courtesy l'artista

Il padiglione ha il pregio di fare un discorso politico in modo poetico, “il personale è politico” del femminismo storico, prende qui una forma aperta che parla a tutti, investendoci della responsabilità verso la terra, gli animali, i nostri figli, e la forma della visione.

La grazia e compiutezza di questo padiglione è stata condivisa dalla giuria della Biennale che alla professoressa emerita dell’MIT Program in Art, Culture and Technology (ACT) ha conferito una menzione speciale.

© riproduzione riservata

fino al 22 novembre 2015
Joan Jonas
They Come to Us without a Word
Presentata dal MIT List Visual Arts Center
Commissario e Co-curatore: Paul C. Ha, Direttore del MIT List Visual Arts Center
Co-curatore: Ute Meta Bauer, Direttrice del NTU Centre for Contemporary Art Singapore, Nanyang Technological University
Padiglione degli Stati Uniti
Giardini della Biennale, Venezia

20, 21, 22 luglio ore 21
performance
They Come to Us without a Word II
Teatro Piccolo Arsenale

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram