L'utopia realista di Gilles Clément

Videointervista di Ettore Favini e Alessandra Sandrolini al giardiniere planetario Gilles Clément sui concetti di biodiversità e di utopia verde.

Biodiversità è il concetto alla base del lavoro e delle teorie di Gilles Clément, giardiniere e filosofo, progettista e scrittore, nonché teorico del Terzo Paesaggio. Uno degli ultimi grandi utopisti viventi, secondo Ettore Favini, artista, classe 1974, che la scorsa estate l'ha intervistato insieme ad Alessandra Sandrolini nella sua abitazione parigina.

"L'intervista/conversazione", spiega Favini, "prende le mosse dal concetto di diversità, oggi un concetto utopico nella società, nell'economia e nella natura". Nella società, per esempio, il diverso viene sempre messo al margine ed escluso. A livello economico non c'è nessun tipo di diversità perché c'è sempre un modello prevalente. Mentre infine anche in agricoltura e in ecologia, Clément con il suo Manifesto del terzo paesaggio parte proprio dalla presa di coscienza che la diversità è una marginalità e come tale è spesso esclusa.

L'artista cremonese si spinge però anche un passo più in là chiedendosi (e girando a Clément la domanda) se esista un'utopia realizzabile. Dopo avere analizzato il trascorso di alcuni grandi utopisti del passato in cerca di un'alternativa alla vita quotidiana (tra di loro Alexander Supertramp, protagonista delle pellicola Into the Wild di Sean Penn), anche Clément nell'intervista racconta la propria "utopia quotidiana e concreta": la "resistenza attiva" contro la legge francese che vieta l'uso dei semi naturali, imponendo agli agricoltori di usare solo semi commerciali, ibridi. Il "giardiniere planetario" insieme a un gruppo di attivisti ha distribuito i semi agli agricoltori e ha proposto di sostituirsi agli agricoltori in caso di arresto. E.S.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram