Le Corbusier: non solo architetto

Attraverso una settantina di opere, la mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone (nei pressi di Milano) in collaborazione con la Fondazione Le Corbusier di Parigi, mette a fuoco l’attività di pittore, scultore e designer di Le Corbusier. Disegni, quadri, sculture, libri, case e progetti. Per Charles Eduard Jeanneret (1887-1965) sono i tasselli di un unico spirito creativo.

L'esposizione racconta il percorso artistico del maestro: dalle nature morte degli esordi pittorici agli arazzi e sculture degli anni ’50 e ’60. Mentre un’intera sezione è dedicata ai disegni per la “Main Ouverte”, il monumento che Le Corbusier disegnò nel 1952 per la piazza di Chandigarh (in India) e che costituisce una sorta di testamento spirituale del progettista.

A completare l’iniziativa, quattro incontri/convegni tenuti da altrettanti studiosi: Elena Pontiggia (8 aprile), Alberto Longatti (17 aprile), Anty Pansera (8 maggio) e Flaminio Gualdoni (15 maggio).

fino a 15.6.2003
Le Corbusier: pittore, scultore e designer
Civica Galleria d'Arte Contemporanea
viale Padania 6, Lissone (Milano)
T +39-039-2145174
E-mail: info@lecorbusier-lissone.it
http://www.lecorbusier-lissone.it
Le Corbusier, <i>Nature  Morte au Siphon</i>
Le Corbusier, Nature Morte au Siphon
Le Corbusier <i>, La main ouverte, 1963
Le Corbusier , La main ouverte, 1963

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram