The Village on Paper Island

The Village on Paper Island a Copenaghen si compone di 12 volumi bianchi all’interno di un ex capannone industriale dall’aspetto rustico. Lo showroom, progettato da Norm Architects per &tradition, è un ibrido tra un’installazione, un magazzino, un piccolo villaggio e un paesaggio urbano.

The Village on Paper Island
The Village rappresenta il punto di arrivo del lavoro di 5 anni svolto da Norm Architects sull’identità spaziale del marchio danese &tradition.
Progettando stand fieristici, negozi pop-up negozi e installazioni per &tradtion, Norm Architects ha lavorato fin dall’inizio con frammenti architettonici per creare open space che permettessero di esporre arredi e luci in ambienti diversi, creando atmosfere differenti all’interno di uno stesso spazio.
The Village on Paper Island
Norm Architects, The Village on Paper Island, Copenhagen
Questa volta il progetto si è risolto in un piccolo villaggio minimalista all’interno di un ex spazio industriale dall’aspetto rustico e grezzo.
Questo progetto si muove in un territorio inaspettato: invece di concepire uno showroom archetipico, Norm Architects ha creato un ufficio e uno showroom che rappresentano un oggetto ibrido tra l’architettura funzionale e un’installazione astratta.
Norm Architects, The Village on Paper Island, Copenaghen
Norm Architects, The Village on Paper Island, Copenhagen

Ospitato in un grande magazzino di seicento metri quadrati, storicamente utilizzato come deposito di carta, lo spazio è stato spogliato e ridotto ai minimi termini. I timpani del tetto in legno sono mantenuti intatti e completamente visibili, mentre il pavimento è stato finito in cemento e resina, creando una superficie liscia e opaca.

L’esecuzione minimalista delle dodici case che occupano lo spazio centrale del magazzino si ispira alle strutture dei villaggi dei paesi caldi – dove le case squadrate sorgono una accanto all’altra, creando un fascino intimo e caotico che si relaziona alla scala umana.

Norm Architects, The Village on Paper Island, Copenaghen
Norm Architects, The Village on Paper Island, Copenhagen

Con l’imponente mole dei volumi in uno spazio coperto il visitatore ha la sensazione di trovarsi in un paesaggio urbano e con pochi, sobri, riferimenti a note strutture, Norm Architects è riuscito a creare un dialogo tra interno ed esterno senza l’utilizzo delle solite trasparenze in facciata.

Le case hanno un linguaggio architettonico comune ma differiscono per dimensione e funzione. Alcune case sono come torri, altre hanno finestre e porte, scale interne e una terrazza panoramica, altre ancora sono quasi come sculture astratte senza dettagli architettonici riconoscibili. Alcuni dei padiglioni hanno funzioni definite – uno ospita una cucina, alcuni sono sale riunioni o depositi, ma la maggior parte di essi sono spazi flessibili, aperti al cambiamento.

Paper Island è proprio nel mezzo del porto ed è stata recentemente trasformata da impianto di stoccaggio per la carta stampata a hub creativo per architetti, stilisti e creativi: un luogo di cambiamento, la cui atmosfera è stata incorporata nel progetto degli uffici e dello showroom.

The Village on Paper Island, Copenhagen
Tipologia: showroom
Architetti: Norm.Architects
Area: 1.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram