Un quartiere sostenibile

Lo studio di architettura francese Atelier Tarabusi ha di recente realizzato a Nantes un complesso residenziale ad alta efficienza energetica, servendosi di una struttura omogenea di legno e cemento.

Lo studio di architettura francese Atelier Tarabusi ha di recente completato a Nantes un complesso residenziale ad alta efficienza energetica, suddiviso in una serie di blocchi distinti di appartamenti. "Ogni tipologia asseconda diversi modi di vivere: il primo propone tipologie più classiche, mentre il secondo opta per configurazioni atipiche ed evolutive", spiegano gli architetti. "L'obiettivo è quello di rispondere al meglio alle diverse esigenze degli acquirenti che si distinguono in famiglie, coppie e single".

La sequenza di edifici compatti è regolarmente interrotta dai collegamenti verticali e orizzontali tra gli appartamenti e la corte interna. Ogni blocco è composto da due appartamenti su due piani composti da tre camere da letto e un giardino privato al piano terra. I due appartamenti più piccoli di una o due camere da letto sono dotati di accessi privati dalle ​​terrazze del secondo piano. Tutte le unità duplex presentano al piano terra delle ampie e luminose zone living sviluppate a tutta altezza.

Gli edifici sono realizzati con una struttura mista di legno e calcestruzzo che conferisce ai diversi blocchi residenziali una una forte coerenza e omogeneità formale.
Atelier Tarabusi, Nantes
Atelier Tarabusi, quartiere residenziale sostenibile, Nantes, Francia 2012

Atelier Tarabusi: un quartiere residenziale sostenibile
Architetti
: Atelier Tarabusi
Programma: 62 appartamenti ad alta efficienza energetica
Località: Bottière Chênaie - Nantes (44), Francia
Completamento: 2012
Cliente: Espacil
Ingegneria: I2C
Superficie: 4138 mq
Costo: € 4.300.000
Atelier Tarabusi, Nantes
Atelier Tarabusi, quartiere residenziale sostenibile, Nantes, Francia 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram