Acciaio ‘caldo’ per il Pont Trencat

Per sottolineare l’intervento di restauro del ponte spagnolo, gli studi di ingegneria Xavier Font Solà e Alfa Polaris SL (che hanno lavorato con Sapic, Tamansa e Arcelor) hanno scelto di utilizzare l’acciaio patinabile.

Troncato dal 1811, quando nel corso delle guerre napoleoniche una delle sue arcate fu distrutta, il Pont Trencat, una cinquantina di chilometri da Barcellona, è stato restaurato pochi anni fa. Attraverso un attento studio geologico delle rovine e un’approfondita ricerca sui documenti storici d’archivio per conoscerne la morfologia, è stato possibile ricostruire il percorso del ponte e la geometria della parte mancante, quasi certamente ad arco acuto o semicircolare.

Per sottolineare l’intervento, gli studi di ingegneria Xavier Font Solà e Alfa Polaris SL (che hanno lavorato con Sapic, Tamansa e Arcelor) hanno scelto di utilizzare un materiale che si staccasse in modo evidente, ma al tempo stesso armonioso, dalle rovine in pietra: l’acciaio patinabile. Un acciaio speciale in grado cioè, con l’esposizione agli agenti atmosferici, di sviluppare una patina. Due i vantaggi: oltre a formare un film protettivo, questo strato di ossido dona al materiale un particolare colore ‘caldo’.

Dopo quasi due secoli, il ponte collega dunque di nuovo le sponde del fiume Tordera e i paesi di Sant Celoni e Santa Maria de Palautordera (Associazione Pont Romà 2000), committenti e promotori dell’iniziativa.

Arcelor
Building & Construction Support Italy

Via S. Clemente, 1
20122 Milano
E-mail: bcs.italy@arcelor.com
http://www.arcelor.com
http://www.constructalia.com
http://www.bierot.net
Foto Xavier Font Solà
Foto Xavier Font Solà
Foto Xavier Font Solà
Foto Xavier Font Solà

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram