La boutique di Ferragamo a Milano punta sul design

Negli spazi di via Montenapoleone, riaperti dopo l'intervento di Vincent Van Duysen in equilibrio tra classico e contemporaneo, grande spazio alle opere di una giovane generazione di designer. 

L’architetto olandese Vincent Van Duysen ha rinnovato la boutique dedicata alle collezioni donna di Ferragamo a Milano, in via Monte Napoleone 3, nello storico palazzo Carcassola Grandi, di origine quattrocentesca e ridisegnato nel primo Ottocento, in cui visse Emilio Morosini, patriota del Risorgimento italiano. Van Duysen è un architetto affine alla sensibilità della maison e di Maximilian Davis, al timone della creatività di Ferragamo dal 2022. Salvatore Ferragamo fu infatti oltre che uno stilista un grande inventore e innovatore, interessato alla sperimentazione di forme e materiali inediti.

In linea con questa colta eredità, la nuova boutique accoglie i lavori di una nuova generazione di designer. Un’alcova rivestita di elementi in ceramica azzurra: Acquario è un’opera di Andrea Mancuso/Analogia Project, autore anche di un tavolo nell’ambiente d’ingresso della boutique (ideati sotto la supervisione di Nilufar e della sua fondatrice Nina Yashar). Corallium, collezione di tavoli creati da Andrea Anastasio (editata dalla galleria Giustini/Stagetti, Roma), presente negli altri spazi, utilizza fili di cuoio per “cucire” le pietre, dando vita a isole cromatiche. Ci sono poi i pezzi unici di JoAnn Tan, esercizio di upcycling virtuosistico e raffinato: mobili espositori ricoperti a mano con centinaia di frange di pelle (scarti recuperati nelle sedi produttive Ferragamo), e pouf “insetti” con ricami in rafia o patchwork di pelle ispirati ai pezzi d’archivio zoomorfi, oggetti che combinano passato e presente.

Il gioco dei materiali pensato da Van Duysen propone un’idea di classicità contemporanea: le pareti in stucco veneziano, i pavimenti in pietra e i soffitti hanno una palette tenue e calda; lastre di marmo screziato rosso – il colore più amato da Salvatore Ferragamo – e grandi specchi che moltiplicano gli spazi sono racchiusi da cornici in bronzo, asciutte e lineari. Gli arredi – pouf, poltrone, tavolini, espositori – hanno linee smussate, morbide. Gli spazi della boutique sono stati pensati per essere percorsi come se fossero gli ambienti di una grande casa, accogliente e raffinata. Ogni sala ha una sua anima in risonanza con le collezioni che ospita, a partire dalla grande sala dedicata alle calzature, le cui volte a crociera e le cui colonne parlano di un rapporto privilegiato con la storia, e di un viaggio creativo attraverso le epoche. Il percorso culmina nell’ambiente dedicato alla seta, a cui si accede con una breve scala in pietra.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram