Pininfarina ha progettato una motoslitta elettrica ed ecologica

Lo studio di design italiano ha collaborato con la startup svedese Vidde Mobility per sviluppare Vidde Alfa, che mira a ridefinire la mobilità invernale nella Lapponia.

La startup svedese Vidde Mobility ha collaborato con il rinomato studio di design italiano Pininfarina per creare la motoslitta più sostenibile al mondo, la Vidde Alfa. Grazie a un motore elettrico da 130 kW e a materiali riciclati, il veicolo mira a ridurre le emissioni di circa l’85% durante il funzionamento e la produzione.

Il design innovativo e in qualche modo futuristico privilegia sia il piacere di guida sia le prestazioni del veicolo nonostante le condizioni di utilizzo a temperature freddissime.

Il sistema di batterie di Vidde Alfa è infatti dotato di un meccanismo termico interno che gli permette di operare correttamente anche nel clima artico, garantendo un funzionamento regolare fino a -39°C. Vidde Mobility prevede ora di testare alcune motoslitte di pre-produzione durante la stagione fredda con l'aiuto di partner locali.

Nella regione della Lapponia svedese, le motoslitte sono un veicolo di uso quotidiano comunemente utilizzato. Trovare il modo di elettrificare le motoslitte in questa zona potrebbe avere un impatto positivo rilevante sulla natura e sulla fauna selvatica, riducendo le emissioni di CO2 e il rumore e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità di questa regione della Svezia.

L’inizio della produzione della Vidde Alfa è previsto per la fine del 2024, con un prezzo di consegna chiavi in mano di circa 26.200 euro.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram