Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024



Fuorisalone 2024, ecco come sarà

Dal 15 al 21 aprile, un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni per analizzare il presente, capire gli errori del passato e proporre pratiche virtuose per il futuro. Con installazioni in centro città e altre che recuperano architetture dismesse tutte da scoprire.

Assieme al Salone del Mobile in Fiera a Rho, dal 15 al 21 aprile torna anche la sua estensione naturale nella città di Milano, il Fuorisalone, che dopo un’edizione 2023 dai grandi volumi d’impatto – si parla di un indotto di circa 220 milioni di euro e oltre 300mila visitatori – torna con un fitto calendario di eventi, mostre ed installazioni riuniti attorno al tema “Materia Natura”, un incontro tra il pensiero progettuale, il dar forma e trasformare, e le emergenze del presente.

domus - fuorisalone POV
Uno dei cinque scenari di POV, la rappresentazione visiva del tema “Materia Natura” curata da Nicola Ricciardi – direttore artistico di miart – in collaborazione con Ex.(Andrea Cassi e Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (Mybosswas). © Ex. e Giorgio Ferrero – NContemporary. Courtesy Fuorisalone.

La Milano Design Week da sempre si dissemina attraverso la città, riscrivendo ogni anno la sua geografia specifica tra nomi noti, nuove entrate e qualche cambio di ambientazione (e personalità). Per il 2024 Tornano a organizzarsi i distretti Milano Durini Design, 5Vie, Isola, Brera e la Zona di Tortona, si aggiungono Porta Venezia (dopo l’anno scorso) e il progetto dal basso che coinvolgerà la comunità residente e creativa di Zona Sarpi, mentre l’Ex Macello che l’anno scorso era sede di Alcova quest’anno sarà il centro di un festival musicale. 

Si attivano o si riattivano punti diversi sulla mappa di una Milano da vedere sempre più at large, come le ville dell’Alcova di quest’anno in Brianza (un contesto che con il mobile ha molto a che fare), gli edifici ex-industriali di Linate dove sbarcano i Baranzate Ateliers, ma anche la Darsena cittadina e un rinnovato 10CorsoComo. 

Tra i grandi ritorni va segnalato il Fuorisalone Award, che alla scorsa edizione aveva premiato le grotte di pietra di SolidNature, mentre aria di novità si respira sul fronte del coinvolgimento di scuole e studenti: con il Politecnico di Milano sono di nuovo attivate le collaborazioni dei 100 e.Reporter che stanno anno dopo anno costruendo un archivio fotografico delle design week, mentre 12 studenti della Northeastern University (NU) di Boston verranno invece a studiare l’evento; legato ad una questione incandescente come quella della casa arriva invece il progetto di Ied con Comune di Milano e Milanosport, un campeggio urbano per accogliere gratuitamente studenti e giovani designer.

Abbiamo creato una prima guida selezionata per orientarsi tra distretti, progetti e highlights in vista di una Design Week sempre più vicina. 

 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram