Locus

Locus è la performance visivo-sonora frutto della collaborazione tra Edoardo Tresoldi e il musicista Iosonouncane all’interno del festival Derive di Sapri.

Edoardo Tresoldi e Iosonouncane, Locus, veduta dell'installazione, Sapri, 2017
Locus è la performance visivo-sonora frutto della collaborazione tra Edoardo Tresoldi e il musicista Iosonouncase all’interno del festival Derive. La scultura nasce per accogliere la composizione inedita di Iosonouncase in una dimensione legata al mare e a stretto contatto con gli elementi. La baia di Sapri, luogo dalla poetica e identità precisa, diventa uno degli elementi essenziali dell’evento, acquistando una dimensione temporale e performativa.

 

Fondendo linguaggi contemporanei diversi, la collaborazione ridefinisce il rapporto tra pubblico e artista in una sorta di hic et nunc irripetibile. Non barriere fisiche, come palco e transenne, ma una vela evanescente di rete metallica affiorante dall’acqua che ha accolto l’esibizione musicale filtrando il rapporto con gli spettatori sulla spiaggia vicina. Piani e volumetrie trasparenti dialogano con paesaggi sonori elettronici, generando sinfonie e contrasti amplificati dalla regia illuminotecnica curata da Luca Agnani e dal riverbero dell’acqua. Una performance inclusiva in cui due ricerche artistiche affini ma appartenenti a sfere semantiche diverse si compenetrano senza snaturarsi, per una sperimentazione condivisa di cui il luogo si trasfigura in momento e il pubblico in parte integrante dell’opera. 

Fig.7 Edoardo Tresoldi e Iosonouncane, Locus, veduta dell'installazione, Sapri, 2017
Fig.7 Edoardo Tresoldi e Iosonouncane, Locus, veduta dell'installazione, Sapri, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram