Collezione Flora

Marcin Rusak ha presentato una nuova collezione di arredi la cui componente principale sono i fiori, che vengono trattati, conservati in resina e trasformati come in un tessuto.

Marcin Rusak, Flora Coffee Table, 2017
L’artista e designer londinese Marcin Rusak ha recentemente presentato una nuova collezione di arredi che si basa sull’invecchiamento di materiali sviluppati appositamente. Flora è infatti fatta di fiori naturali racchiusi nella resina. La collezione è il risultato di due anni di ricerca in cui il designer ha indagato la possibilità di utilizzare i fiori – una fonte fugace di bellezza – nella creazione di beni durevoli e preziosi. Si uniscono gli interessi di Rusak per estetica naturalistica e materiali particolari.

Le sperimentazioni hanno portato a due vie: una stabile e permanente, Flora Perma, e un’altra che con il tempo si trasforma visivamente pur mantenento l’integrità strutturale, Flora Temporaria. Il componente principale sono i fiori, che vengono trattati e conservati, trasformati come in un tessuto. La decorazione non viene interpretata ma è la natura stessa. I fiori vengono “congelati nel tempo” e lavorati per rivelare la bellezza complessa e intricata trovata nella sezione trasversale dei fiori, le curve dei petali, le strutture delle foglie. In contrasto con la resina nera appaiono come vene o fossili.
Marcin Rusak, Flora Screen, 2017
Marcin Rusak, Paravento Flora, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram