Electronics meets crafts

Negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Brera Panasonic ha presentato un’installazione in due atti in grado di esaltare tecnologia audio-video e maestria artigianale. #MDW2017

Panasonic, Accademia di Belle Arti di Brera, Fuorisalone 2017
Panasonic ha presentato negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Brera un’installazione in due atti in grado di esaltare da un lato i traguardi raggiunti dalla migliore tecnologia audio-video e, dall’altro, la maestria artigianale della multinazionale giapponese.
Il primo atto dell’installazione portata da Panasonic a Milano ha visto i visitatori avvolti in uno spazio multisensoriale in cui tutti e cinque i sensi erano coinvolti grazie alla migliore tecnologia audio-video Panasonic: proiettori professionali, dispositivi d’illuminazione, altoparlanti e diffusori.

 

Dopo la prova di forza del primo atto, un secondo atto più riflessivo ha condotto i visitatori nei sotterranei dell’Accademia per scoprire il cuore artigianale del marchio nipponico, affiancato in questo progetto da GO ON, un collettivo di artigiani che porta avanti l’eredità della tradizione artigianale della città di Kyoto. Partendo dalle tradizionali tecniche artigianali giapponesi, gli artigiani di GO ON hanno lavorato a stretto contatto con i designer di Panasonic per mettere a punto concept di prodotti dal design innovativo.

 

Tra i concept presentati, un tavolo a induzione che interagisce con gli oggetti posti al di sopra: per esempio Ginsa-no-suki, un cesto in legno riempito di perline d’argento che, grazie al calore emesso dal piano, riscalda le sfere metalliche che raggiungono così la temperatura ideale per servire il saké; oppure la serie Gin-yu, un set da tè compatibile con il piano a induzione che si compone di ceramiche realizzate a mano e decorate tradizionalmente con motivi in argento – secondo l’antica tecnica Ginsai –, che reagiscono con le piastre a induzione scaldando dolcemente l’acqua contenuta all’interno.

Panasonic, Hori-no-hibiki, Accademia di Belle Arti di Brera, Fuorisalone 2017
Panasonic, Hori-no-hibiki, Accademia di Belle Arti di Brera, Fuorisalone 2017
E ancora: Kyo-zutsu, un amplificatore compatto, ricavato da un tradizionale contenitore per il tè in ottone, che emette il suono quando si solleva il coperchio; e Ori-no-hibiki, un tavolo interattivo rivestito di Nishijin, un prezioso tessuto per kimono che utilizza fili d’oro e di argento che reagiscono all’elettrostaticità dei nostri corpi attivando una registrazione sonora.

4 – 9 aprile 2017
Panasonic
Accademia di Belle Arti di Brera
Brera Design District
via Brera 28, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram