Villa 131

Bracket Design ha realizzato una casa unifamiliare nella periferia di Isfahan, in Iran, prendendo il rigido piano regolatore locale come sfida per ricavare un giardino.

Shervin Hosseini, Villa 131, Isfahan, Iran, 2016
Un tempo città-giardino, Isfahan, in Iran, ormai ne conta ben pochi. Durante il suo sviluppo, i suoi bellissimi giardini furono cementificati e trasformati in strade. Shervin Hosseini di Bracket Design Studio ha ricevuto l’incarico di costruire una casa unifamiliare che riportasse, in parte, questo aspetto dimenticato della città.
Shervin Hosseini, Villa 131, Isfahan, Iran, 2016
Shervin Hosseini, Villa 131, Isfahan, Iran, 2016
Le numerosi norme restrittive hanno portato gli architetti a costruire un terzo piano interrato, lasciando spazio per il giardino. L’area è stata suddivisa in due parti distinte: un edificio compatto di cemento e una zona verde più intima e riservata, con una piscina e un patio, protetta dall’aria arida del deserto nel periodo estivo.

Villa 131
, Isfahan, Iran
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Shervin Hosseini, Bracket Design Studio
Team di progetto: Mehdi Holakouei, Parisa Haghshenas, Ehsan Hajrasuliha
Ingegneria strutturale: F. Arabzadeh, M. Nilipour
Direzione dei lavori: Ali Nemati
Imprese principali: Mohammad Farzadi, Salsal Sang Sepahan
Area: 430 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram