A Little Bit of Beijing

A Little Bit of Beijing · Dashilar di Drawing Architecture Studio è una graphic novel su dieci casi che si trovano negli hutong selezionati da Dashilar Project, una strategia di riqualificazione di uno dei più originali quartieri storici di Pechino.

Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Pubblicato durante la Beijing Design Week 2015, A Little Bit of Beijing · Dashilar è l’ultima creatura di Li Han e Hu Yan, fondatori di Drawing Architecture Studio, dopo il loro pluripremiato A Little Bit of Beijing (San Li Tun / 798 / Nan Luo Gu Xiang, premiato come il più bel libro cinese nel 2013). Il libro è anche un progetto collaborativo di ricerca urbanistica di Drawing Architecture Studio e Dashilar Project.
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar, 2015
Negli hutong intorno Yangmeizhu Xiejie nel centro-sud della città di Pechino, Dashilar Project ha adottato un approccio dolce ed elegante per un esperimento senza precedenti di riqualificazione della città vecchia: tutte le vecchie case acquisite sono rimaste intatte indipendentemente dalle loro condizioni e sono state affittate a nuovi inquilini, selezionati accuratamente, che hanno menti creative e sono disposti a mescolarsi nella vita degli hutong.
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar, 2015
A Little Bit of Beijing · Dashilar è la documentazione su dieci casi selezionati da Dashilar Project, compresi i progetti di ristrutturazione degli hutong di architetti, uno spazio religioso sconosciuto, ristoranti e caffè, e studi creativi situati negli hutong. Gli autori cercano di presentare non solo il bello, poetico e diversificato fascino della vita negli hutong, ma anche di incoraggiare le persone ad affrontare le difficoltà e le frustrazioni. In questo modo, sempre più forze potrebbero essere attratte a prestare attenzione al problema della riqualificazione urbana.
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar, 2015. House of Drawings
Li Han e Hu Yan hanno continuato la loro esplorazione del potenziale dei disegni architettonici. Con le linee precise e colori piatti, piante, prospetti, sezioni, assonometrie da modelli 3D si trasformano in disegni sofisticati con delicati dettagli con un senso estetico unica. Aggiungendo parole semplici ai disegni, gli autori hanno presentato dieci interviste in forma di fumetto. Attraverso queste storie il libro mette in mostra il rapporto tra le persone, l’architettura e la città non solo in termini di spazio e funzionalità, ma anche di tempo e di emozione. Questo tema di architettura è graficamente interpretato attraverso l’osservazione con pazienza, delicatezza e concentrazione.
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar, Panorama, 2015
Come ulteriore sviluppo della graphic novel, Drawing Architecture Studio ha creato anche una collezione chiamata Casa dei Disegni, un esperimento per rompere i confini tra architettura e disegni, tridimensionalità e bidimensionalità. Diverse architetture selezionate dai racconti sono rappresentate sotto forma di modelli di carta tridimensionali la cui superficie è coperta con i disegni della graphic novel.
Inolter lo studioio ha creato anche Dashilar Panorama, una proiezione assonometrica che raffigurail paesaggio della zona di Dashilar. che rappresenta il rapporto tra hutong e architetture da un punto di vista straordinario. L’aggiunta di vari dettagli dell’ambiente, dello spazio, e l’inserimento di figure umane rende il panorama non solo un’osservazione e una documentazione dello spazio ma anche una resa vivida della vita quotidiana.
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar
Drawing Architecture Studio, A Little Bit of Beijing · Dashilar, 2015
Gli architetti Wang Hui di Urbanus e Zhu Qipeng di Original Architec sono stati invitati a contribuire al libro, e i loro testi aiutano il lettore a comprendere la genesi del progetto; la prefazione di Wang Hui chiarisce il rapporto tra i disegni e le città; mentre Zhu Qipeng racconta vivaci storie sulla vicenda storica della zona di Dashilar.

A Little Bit of Beijing · Dashilar
Direttori: Li Han, Hu Yan
Direttore esecutivo: Zhang Xintong
Team di progetto: Hu Jiming, Tan Zhipeng, Wang Pei, Li Aihua, Wang Zhiyan, Xiao Wei, Yu Minnan, Lu Zhiqin, Li Zhenghua, Tian Jiali, Wei Lei, Lu Yiping, He Yi, Wang Qing, Wang qi
Ideazione: Beijing Dashilar Liulichang Cultural Development Co. Ltd., Dashilar Platform
Organizzazione: Drawing Architecture Studio, Dashilar Platform: Jia Rong, Jiang Cen, Liang Ying, Liu Yuqing
Traduzioni
: Peijian Shen, Angelina Wong, Lorna Balmer

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram