Carnival Of Souls

Tesco ospita un progetto espressionista e allucinato ideato di Nico Vascellari, in cui traduce in scultura elementi provenienti dall’antropologia, dalla filosofia e dalla cultura popolare.

Nico Vascellari, <i>Through a Hole</i>, 2015. Terracotta patinata a cera, ferro, 190 x 85 cm. Courtesy dell’artista e TESCO, Faenza
A partire dalla figura archetipica della civetta, la cui simbologia ambigua ha da sempre affascinato i popoli per le sue valenze misteriche e notturne, in “Carnival Of Souls” – progetto concepito appositamente per Tesco – Nico Vascellari traduce in scultura le molteplici dinamiche che definiscono i legami tra gli individui.
L’emersione di immagini innescate da eventi emotivi vissuti dall’artista trovano concretezza in un gruppo di opere, alcune delle quali realizzate in ceramica con la collaborazione tecnica della Bottega Gatti di Faenza.
Nico Vascellari, “Carnival Of Souls”, 2015. Vista della mostra. Courtesy dell’artista e TESCO, Faenza
In apertura: Nico Vascellari, Through a Hole, 2015. Terracotta patinata a cera, ferro, 190 x 85 cm. Courtesy dell’artista e TESCO, Faenza. Sopra: Nico Vascellari, “Carnival Of Souls”, 2015. Vista della mostra. Courtesy dell’artista e TESCO, Faenza

Come spiega la curatrice Daniela Lotta “l’instabilità, la rigenerazione, la volontà di non staticizzare l’opera sono elementi costanti nella ricerca di Nico Vascellari. In mostra questi aspetti sono esaltati dall’indole metamorfica del materiale ceramico e resi visibili dall’istallazione Earthrise: una struttura in ferro con due lampadine, a intermittenza e di intensità differente, che ruotando su se stessa conferisce alle sculture collocate attorno ombre mobili capaci di generare presenze evanescenti, provocando nello spettatore illusioni percettive e una sensazione di disorientamento. Centrale nel lavoro dell’artista è la tensione alla primordialità, mediata in alcuni casi dall’azione comportamentale – spesso legata al rituale – e dal suono. Sonorità noise come quelle che vibrano nello spazio della mostra, in grado di evocare la forza primigenia della natura”.

Il potere suggestivo dei lavori che compongono “Carnival Of Souls”, la loro vertiginosa carica visionaria, conferma la capacità di Vascellari di attivare zone di relazione tra elementi provenienti da diverse forme di conoscenza: dall’antropologia all’etnografia, dalla filosofia alla cultura popolare.


fino al 29 novembre 2015
Nico Vascellari
Carnival of Souls

a cura di Daniela Lotta
Tesco
vicolo Vergini 13, Faenza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram