Piuarch: Orto fra i cortili

Il tetto dello studio di Piuarch si è trasformato in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto” nel cuore di Brera, a Milano, grazie alla collaborazione con Cornelius Gavril.

Piuarch, Orto Fra i Cortili, Milano
Si chiama Orto fra i cortili l’intervento che Piuarch ha realizzato in collaborazione con Cornelius Gavril in occasione del Fuorisalone 2015 e in seguito è diventato permanente.

I 300 metri quadrati di superficie del tetto dell’edificio che ospita lo studio sono convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l’immobile.

Un ecosistema completo, che si avvia nel semenzaio dove sono posti a germogliare i semi per svolgersi secondo il ciclo delle stagioni fornendo cibo, decoro, essenze fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.

Piuarch, Orto Fra i Cortili, Milano
Piuarch, Orto Fra i Cortili, Milano

Al centro di questo concept c’è l’ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. L’Orto tra i cortili non vuol’essere un’esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno.

In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell’orto.

La farmacia a cielo aperto prevede la piantumazione di piante officinali con l’intento di riscoprire le proprietà medicali e terapeutiche di essenze usate per secoli nelle officine farmaceutiche. Non si creerà  semplicemente un orto e una zona di piante medicinali ma un viaggio nel tempo, dove storia, lavoro e natura si possano riconciliare.


Orto Fra i Cortili, Milano
Programma: giardino
Architetti: Piuarch (Francesco Fresa, Germàn Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario)
Team: Marco Dragoni, Davide Fascione, Jenny Spagnolatti, Enrico Venturini, Angela Nodari, Federico Simonetti, Gianluca Iannotta, Anna Zauli
Progettazione verde: Cornelius Gavril
Calcoli strutturali: FV Progetti
Supporto e sviluppo del progetto: Gad Studio
Realizzazione struttura: Sice Previt
Installazione sistema verde: Vivai Mandelli
Partner piante, concimi curativi biologici, sementi e gardening: Verde Vivo
Partner strutture in vetroresina: PCR srl
Partner arredi: Battaglia Contractor
Partner tessuti: Colleoni Roberto & C. srl
Partner ceramiche e gres: Marazzi
Oggetti in marmo: Manuel Coltri
Progettazione parapetti: Amea
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram