TreeXOffice

TreeXOffice è un ufficio di co-working temporaneo intorno ad un albero in Hoxton Square, Londra, costruito per testare modelli che sostengono e valorizzano gli spazi pubblici aperti.

TreeXOffice
Costruito intorno a un albero, questo ufficio pop-up, tra i più nouvi e singolari spazi per uffici di Londra permette a coloro che lavorano qui sia di essere in contatto che di tornare alla natura.
Coloro che affittano lo spazio diventano sostenitori diretti dell’ambiente, e il reddito generato sarà reinvestito nei parchi di Hackney e negli spazi verdi. TreeXOffice è anche parte del London Festival of Architecture, che si sta svolgendo questo mese.
TreeXOffice, Hoxton Square, London 2015
TreeXOffice, Hoxton Square, London 2015

Dal 10 giugno le otto postazioni di lavoro del TreeXoffice sono disponibili per le imprese, i lavoratori creativi e i gruppi della comunità che possono affittarli per i prossimi sette mesi. Il padiglione è dotato di un alimentatore e di WiFi e ha la capacità di ospitare anche piccole riunioni o eventi intimi. I gruppi comunitari possono prenotare il TreeXOffice gratuitamente nei fine settimana.

Il padiglione è stato creato da Natalie Jeremijenko in collaborazione con gli artisti Shuster + Moseley, Tate Harmer Architects e la consulenza degli architetti dello studio Gensler. È stato portato a Hoxton Square da Groundwork Londra, Artsadmin e da Hackney Council nell’ambito del progetto Park Hack.

TreeXOffice, Hoxton Square, London 2015
TreeXOffice, Hoxton Square, London 2015
La struttura principale del padiglione, messo a punto con gli ingegneri Price & Myers, si compone di carta compressa con plastica trasparente e policarbonato traslucido che compongono le pareti esterne, rendendo permeabile il confine tra l’ufficio e la natura. Un tetto trasparente permette alla luce solare di riversarsi nello spazio, mentre l’esterno riflette il contesto locale, fondendosi con il parco in tutte le stagioni.
Rory Harmer dello studio Tate Harmer ha detto: “Sviluppare l’Hoxton TreeXOffice è stata una straordinaria opportunità di creare un nuovo concetto di ufficio, cambiando il nostro modo di lavorare in città. Il progetto mette in evidenza la necessità di migliorare e utilizzare i nostri spazi verdi urbani in modi nuovi e divertenti per tutti.”

TreeXOffice
Tipologia: padiglione temporaneo
Architetto: Natalie Jeremijenko in collaborazione con gli artisti Shuster + Moseley, lo studio Tate Harmer e la consulenza di studio Gensler
Strutture: Price & Myers
Anno: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram