Best of #maggio

Tra le storie raccontate a maggio su Domusweb un’abitazione che occupa una vecchia fabbrica tedesca del dopoguerra, una stalla per le capre in Bavaria, sgabelli che diventano elementi espositivi e le prime impressioni sulla Biennale di Venezia.

Brandlhuber+ Emde, Schneider, Antivilla, Potsdam, Germania
Da un progetto innovativo che trasforma una vecchia fabbrica di intimo della Repubblica Democratica Tedesca in abitazione resiliente a un centro visitatori che sembra emergere dal paesaggio, di cui assorbe matericità e colori; da una collezione di porte che diventano contenitori e lampade a uno sgabello che si trasforma in sistema espositivo: scoprite le 15 storie che abbiamo scelto per maggio.

Nendo, Seven doors: durante il Salone del Mobile di Milano Nendo ha presentato la nuova collezione di porte in legno Seven Doors, sviluppata per l’azienda giapponese Abe Kogyo.

Carbon Wood Bike: padre e figlio uniscono manualità e sapere, materiali antichi e nuove fibre per dare forma a una biciletta leggera e resistente, in carbonio e legno.

Una grotta a Pilares: nella riserva ecologica di Pilares, in Messico, Kenji López Rivera, fondatore dello studio Greenfield, ha sviluppato un edificio che risponde al sito con volumi quasi primitivi costruiti con materiali locali, traendo toni e matericità direttamente dal paesaggio.

ArcHITects, meno di 50 mq: in meno di 50 metri quadri ArcHITects ha studiato un appartamento che sperimenta nuove soluzioni progettuali per trasformare gli spazi connettivi in aree funzionali.

Villa Mörtnäs: nell’arcipelago di Stoccolma gli architetti di Fourfoursixsix sono stati incaricati da Strömma Projekt di progettare una villa che si integrasse con il paesaggio distinguendosi dal modello vernacolare.

Riva1920. Progetto e passione: allo scorso Salone, il fiume in piena di progetti della Riva1920 trasportava i visitatori in un modo di fare impresa che non si preoccupa solo delle pur primarie urgenze finanziare e imprenditoriali.

Il cubo di legno: prendendo le tradizionali case bavaresi in legno come riferimento, Kühnlein Architektur ha progettato una stalla per le capre che si integra nel paesaggio circostante.

FORM, Framing house: passaggi semi-esterni, gallerie e spazi abitabili si susseguono creando un ambiente continuo in questa casa progettata a Shiga, in Giappone, da FORM / Kouichi Kimura Architects.

Building the Expo: in esclusiva su DomusWeb, il catalogo digitale della mostra “Building the Expo” realizzata dal Politecnico di Milano con MADE Expo, che si è tenuta in marzo a Rho Fiera.

Casa Vivian: forme nette e colori accesi definiscono gli spazi di questa casa in Messico, progettata da Arqxioma per garantire il massimo della privacy senza compromettere luminosità e ventilazione

BNTHMCRWL, Paleisbrug: un collegamento pedonale lungo 250 metri, che attraversa la linea ferroviaria tra il centro storico di ’s-Hertogenbosch e Paleiskwartier, nei Paesi Bassi, è stato il pretesto per Benthem Crouwel Architects per regalare alla città un parco sospeso.

Antivilla: Brandlhuber+ Emde, Schneider ha trasformato la ex fabbrica di intimo Ernst Lück – costruita negli anni Sessanta a sud-ovest di Berlino – in una residenza e uno studio applicando un approccio che integra un nuovo concetto di resilienza.

Elie Metni, Starch Boutique: per questo negozio a Beirut Elie Metni ha sviluppato un elemento centrale in legno composto da 70 sgabelli identici, creando un nuovo sistema espositivo per il lavoro degli stilisti.

My East is Your West: una mostra riunisce per la prima volta alla Biennale India e Pakistan, nazioni storicamente in conflitto, attraverso le opere di Shilpa Gupta e Rashid Rana.

Tutti i futuri del mondo: il curatore della 56esima Biennale di Venezia, Okwui Enwezor, ha costruito una mostra che enuclea una proposta: quella di mantenersi vigili, di continuare a sondare per comprendere, di individuare i fondamentali e di tornare a ragionare da lì.

In apertura: Brandlhuber+ Emde, Schneider, Antivilla, Potsdam, Germania. Photo Erica Overmeer

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram