La tecnologia dei sogni

Domitilla Dardi e Giulio Cappellini, curatori di “Alcantara, Technology of Dreams”, ci accompagnano nell’Appartamento del Principe di Palazzo Reale in un viaggio tra realtà e sogno.

Ico Migliore e Mara Servetto con il contributo grafico di Italo Lupi, Cromofono
Con la mostra “Alcantara, Technology of Dreams” Alcantara invita a Palazzo Reale nelle stanze dell’Appartamento del Principe. 

L’eccezionale contesto, ricco di memorie e suggestioni del passato, diviene l’occasione per dare nuova prova delle caratteristiche di Alcantara attraverso opere site specific.

Progettisti provenienti da ambiti diversi (moda, prodotto, luce, interni, allestimento) sono stati chiamati a interpretarle entrando in relazione con un luogo unico: uno spazio nel quale il meglio delle manifatture dell’epoca dava vita a una vera opera d’arte totale in termini di realizzazione, dettaglio, finitura, ideazione.

Nendo, Il teatro del principe. Alcantara è spinta oltre i suoi limiti, quasi a creare un nuovo materiale. Il risultato è una vera e propria metamorfosi, un lavoro che richiama la manualità artigianale degli intarsi dei maestri ebanisti del passato rivisitati in chiave contemporanea in un’installazione che allude a una teatralità principesca.
Nendo, Il teatro del principe. Alcantara è spinta oltre i suoi limiti, quasi a creare un nuovo materiale. Il risultato è una vera e propria metamorfosi, un lavoro che richiama la manualità artigianale degli intarsi dei maestri ebanisti del passato rivisitati in chiave contemporanea in un’installazione che allude a una teatralità principesca

“Una mostra dedicata al ‘sogno’, per la quale abbiamo chiesto ai progettisti di far sorridere e sognare la gente” racconta Giulio Cappellini. “Il lavoro dei curatori è stato quello di tracciare un fil rouge che connettesse le differenti personalità invitate – Nendo, Gentucca Bini, Ingo Maurer, Paola Navone, Ico Migliore e Mara Servetto, oltre allo stecco Cappellini – per creare sinergie con il contesto e raccontare il materiale in maniera ironica e giocosa, non stucchevole”.

La mostra di Alcantara a Palazzo Reale vuole raccontare lo spirito di comunione tra tecnologia, arte, industria e innovazione con la capacità di resa impeccabile del dettaglio e la versatilità di un materiale al servizio della visione d’autore.

Gentucca Bini con il contributo tecnico di Cappellini, Sul-Reale. Lo spazio è disgregato in un gioco di illusioni ottiche che prendono spunto dalla ricchezza decorativa dei rivestimenti storici, grazie alla capacità di impressione a stampa di Alcantara. Le superfici si flettono e gli oggetti si mimetizzano quasi per magia. Tutto perde consistenza visiva per poi riacquistarla inaspettatamente, spiazzando la percezione
Gentucca Bini con il contributo tecnico di Cappellini, Sul-Reale. Lo spazio è disgregato in un gioco di illusioni ottiche che prendono spunto dalla ricchezza decorativa dei rivestimenti storici, grazie alla capacità di impressione a stampa di Alcantara. Le superfici si flettono e gli oggetti si mimetizzano quasi per magia. Tutto perde consistenza visiva per poi riacquistarla inaspettatamente, spiazzando la percezione

I temi di Bellezza, Flessibilità, Tattilità, Avvolgenza e Trasformabilità sono alla base di opere site specific che alcuni grandi interpreti della contemporaneità hanno saputo immaginare in una dimensione fantastica resa possibile dall’alta tecnologia. Le installazioni guidano attraverso un sottile filo conduttore che lega passato e presente tessendo il fluire della nostra storia. L’esperienza del visitatore ricorre a una dimensione plurisensoriale, dove vista, tatto, olfatto e udito sono sollecitati in un effetto di sinestesia continua.

Quello che emerge è che il bene più prezioso è l’intelligenza di un progetto capace di donare una diversa visione delle cose. E il vero sogno è disporre della tecnologia che lo rende realizzabile.


23 aprile – 31 maggio 2015
Alcantara
Technology of Dreams

a cura di Domitilla Dardi e Giulio Cappellini
Palazzo Reale
Appartamenti di Riserva
piazza Duomo 12, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram