Copper ID: Topaz

#39 Lo studio australiano Copper ID presenta Topaz, una serie di lampade modulari ispirate alla forma geometrica delle cristallizzazioni minerali. #salone2015

Topaz, prodotto australiano, è una serie di lampade modulari che comprende lampade a sospensione, applique e da tavolo.
Topaz rende omaggio al caos geometrico delle cristallizzazioni minerali. Il significato letterale della parola topaz è “quarzo ambra”, principale fonte di ispirazione per il progetto. Le formazioni apparentemente casuali del cristallo sono state tradotte in una scultura luminosa asimmetrica che appare unica dai diversi punti di vista.
Copper ID, Topaz lamp
Copper ID, lampada Topaz

Ogni lampada Topaz, quando raggruppata, è posizionata in modo leggermente differente, creando composizioni sempre diverse. Per la produzione di queste lampade sono stati utilizzati scarti di lamiera di ottone di 1 millimetro, recuperati da cantieri locali. Il materiale viene poi livellato e piegato nella forma desiderata.

La spedizione del materiale dall’Australia verso altri continenti è generalmente molto costosa, in quanto si calcola il costo dell’ingombro da trasportare. Per massimizzare lo spazio quindi il prodotto è il più possibile comprimibile e piatto.

La superficie esterna della lampada è lucida con finiture di colore ottone scuro realizzate a Richmond in Australia, secondo un processo di lavorazione metallica realizzata esclusivamente per la produzione di Topaz. Questo effetto crea un forte contrasto con la parte interna della lampada, che viene lasciata a grezzo, di ottone riflettente, ed emana una luce calda color ambra.

Copper ID, Topaz lamp
Copper ID, lampada Topaz

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram