Pocket Rotunda

Lo sviluppatore immobiliare Pocket Living ha svelato Pocket Rotunda, un modello palladiano per alloggi a prezzi accessibili sviluppato da Henley Halebrown Rorrison.

Henley Halebrown Rorrison, Pocket Rotunda, Pocket Living
Pocket Rotunda risponde all’ambizione dello sviluppatore di offrire un nuovo modello di residenza con due camere da letto che stimolerà l’acquisto della propria abitazione da parte di coppie con bambini, acquirenti comuni, e famiglie monoparentali: soggetti che guadagnano troppo per beneficiare di alloggi sociali, ma non possono permettersi quelli a prezzo di mercato.
Il progetto di Henley Halebrown Rorrison propone abitazioni luminose, spaziose e composte da camere ben dimensionate, creando un’architettura che riconosce l’importanza della comunità e ha al suo interno uno spazio condiviso per i residenti.
Henley Halebrown Rorrison, Pocket Rotunda, Pocket Living
Henley Halebrown Rorrison, Pocket Rotunda, Pocket Living

Il piano di Pocket Rotunda prende in prestito la simmetria biassiale della villa palladiana di Vicenza (1566–1571), minimizza gli aspetti più funzionali dello spazio domestico – cucina, bagno e ripostiglio – per creare un’infilata di spazi con l’intenzione di offrire ai residenti un alloggio semplice e flessibile.

La cucina, il bagno e il ripostiglio, vengono ridotti al minimo e attenamente proporzionati, diventando spazi di servizio e minimizzando i requisiti ergonomici e le attrezzature delle zone “servite”.

La zona giorno ha una profondità di 6 metri e si apre su un balcone di 6 metri quadri. Porte scorrevoli tra le camere laterali e lo spazio centrale aprono una seconda vista sull’altro asse. Data la superficie dell’appartamento di soli 51 mq, questa sensazione di spazio è inaspettata.

Henley Halebrown Rorrison, Pocket Rotunda, Pocket Living
Henley Halebrown Rorrison, Pocket Rotunda, Pocket Living

Una pianificazione efficiente riduce il costo dell’appartamento ma può anche, sui sistemi di maggiori dimensioni, essere utilizzata per sovvenzionare i servizi  per i residenti. Queste strutture sono suddivise tra una club house sul tetto (con giardino) e il primo piano con aree di lavoro comune e posti letto, rendendo la casa di proprietà più accessibile e sostenendo una comunità “intenzionale”.

La risultante “Co-Tower” si integrerà nella città con un’attività commerciale, come ad esempio una panetteria, che serve una comunità più ampia ma crea anche un terreno comune per i residenti.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram