Best of #ufficio

In occasione di Orgatec, dedichiamo il Best of di questa settimana al mondo dell’ufficio che, adattandosi ai nuovi modi di lavorare, si rinnova dal punto di vista del design e dell’architettura.

Best of #ufficio
Lo spazio del lavoro, ancora prima di quello dell’abitare, sta subendo veloci trasformazioni per adattarsi a nuovi modi di lavorare, sempre più nomadi e flessibili, con ambienti e arredi che devono saper accogliere nuove figure e nuove strumentazioni.

Oltre alla nostra selezione di prodotti dedicati al mondo dell’ufficio e alle novità di Orgatec, con il Best of di questa settimana vi proponiamo dieci progetti che sviluppano questo tema in maniera inedita rispondendo a specifiche esigenze del modo di lavorare contemporaneo.


HUB flat: per l’appartamento-studio HUB flat a Madrid ch+qs si è ispirato a Gordon Matta Clark, procedendo per sottrazione, l’interno anni Cinquanta si è trasformato in uno spazio contemporaneo.

ATG, A Walk In The Park: il progetto di Note Design Studio per l’ufficio ATG – una società di scommesse e corse ippiche – prende ispirazione dai sentieri che conducono all’interno di un fitto bosco per disegnare una planimetria ingegnosa e accessibile, facilmente comprensibile sia dal personale che dai visitatori.

Archiproba, DI_Telegraph: la ristrutturazione del Central Telegraph di Mosca, completata da Archiproba, riporta lo spazio progettato da Ivan Rerberg nel 1927 al suo stato originale.

P+A, Anti-Office: l’ufficio progettato a Singapore da Park + Associates celebra gli spazi informali e rivela, esaltandole, anche le funzioni più banali, presentandosi come un Anti-Office.

Beats By Dre: il progetto sviluppato da Bestor Architecture riflette la natura variegata del lavoro dell’azienda, che spazia dal software all’hardware, bilanciando gli open-space con ampi spazi di co​​-working che attraversano il nucleo dell’edificio.

Automattic Space: progettato da Baran Studio, Wordpress’s Automattic Space interviene in un magazzino, che precedentemente ospitava uno studio di arti marziali, mantendone la chiarezza e la semplicità.

WAA, Allianz Headquarters: il quartier generale di Allianz, progettato da Wiel Arets Architects, è un sistema ibrido di uffici e il punto focale del masterplan per un quartiere a uso misto ai margini del centro di Zurigo: una torre di 20 piani e un volume più basso con un tetto-giardino di aceri giapponesi.

Jordi Blasi, Islands: il designer catalano Jordi Blasi ha progettato un elemento multifunzionale che può essere configurato come una piccola isola negli spazi di lavoro o di accoglienza.

MVRDV, Chungha Building: all'interno del quartiere Gangnam, divenuto negli ultimi tempi uno dei distretti più di tendenza di Seoul, l'intervento di ristrutturazione dello studio MVRDV asseconda l’identità multipla dell'edificio, che è sede di diverse imprese.

Uffici Hypernuit: con una serie di volumi di diversa forma e dimensione, lo studio h2o Architectes ha dato vita a un paesaggio completamente bianco che combina mobili, scrivanie e pareti espositive, trasformando completamente un ufficio nel centro della capitale francese.

 

In apertura: ch+qs Churtichaga+Quadra-Salcedo arquitectos, HUB flat, Madrid. Photo © Daniel Torrelló

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram