Plywood Print Stool

Nata dall’unione creativa di Piet Hein Eek e NLXL LAB, in collaborazione con il Rijksmuseum, la collezione  di sgabelli riproduce otto immagini diverse, da Rembrandt a Vermeer.

Plywood Print Stool
Piet Hein Eek e NLXL LAB hanno iniziato a lavorare insieme nel 2010, realizzando l’ormai nota carta da parati Scrapwood.
Durante uno dei primi incontri è nata l’idea di una collezione di mobili stampati. “Dovrebbe poter essere contenuta in una scatola”, decisero Piet Hein Eek e il fondatore di NLXL Rick Vintage prima di separarsi.
Plywood Print Stool
Piet Hein Eek e NLXL LAB, Plywood Print Stool
Un paio di anni dopo Piet Hein Eek ha ricevuto da Canon una stampante per il legno. Una visita al Rijksmuseum, dove ha avuto modo di vedere il modo in cui il museo trasponeva la propria collezione sui diversi prodotti in vendita nel negozio, è stata lo spunto per lo sviluppo di un prodotto: ha ripreso un’idea di quattro anni prima, combinandola con i maestri olandesi e le più recenti tecniche di stampa e di taglio del legno per creare uno sgabello in compensato stampato.

Le opere riprodotte non si limitano alla collezione del Rijksmuseum. Come spiega Rick Vintage: “Siamo in contatto con un paio di musei per stampare la loro collezione e creare edizioni limitate degli sgabelli da vendere nei loro negozi. Speriamo di entrare in contatto con i musei di tutto il mondo”.

Gli sgabelli, primo prodotto di NLXL LAB che esce dal mondo delle carte da parati, sono progettati in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam e saranno prodotti nella fabbrica di Piet Hein Eek.


Plywood Print Stool
Design e produzione: Piet Hein Eek e NLXL LAB
in collaborazione con Rijksmuseum Amsterdam

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram