Maison&Objet 2014

Dal 5 al 9 settembre Maison&Objet 2014 propone una mostra e un premio dedicati ai migliori interni e prodotti esposti e tre forum dedicati al tema della condivisione.

Maison&Objet 2014
Una delle caratteristiche principali di questa nuova edizione di Maison & Objet, in programma a Parigi dal 5 al 9 settembre, è la mostra “Maison&Objet| projets|”.
La mostra è in concomitanza con l’introduzione del Maison&Objet | projets | Awards, creato per onorare le migliori soluzioni di interior design e i migliori prodotti che saranno presentati in fiera.
Maison&Objet 2014
In apertura: Maison&Objet 2014, ReGeneration, Sense fiction, Vincent Gregoire (NellyRodi). Photo © Francis Amiand. Sopra: Maison&Objet 2014, ReGeneration, Body house, François Bernard. Photo © Francis Amiand

Lo scopo della sezione “projets” è quello di applicare a Maison & Objet un punto di vista interdisciplinare sull’artigianato e l’industria delle finiture. A differenza delle esposizioni più specialistiche, questa selezione unisce una grande varietà di mestieri e competenze che condividono esclusività e creatività, stimolando la partecipazione al progetto architettonico.

Per supportare la progettazione nel campo delle soluzioni architettoniche, la fiera ha introdotto il premio Maison & Objet | projets | Awards. Il concorso, aperto agli espositori fino al 24 giugno, intende riconoscere i prodotti più innovativi presentati al salone con due premi assegnati, rispettivamente, dal pubblico e da una giuria internazionale.

Per semplificare la visita di “Maison&Objet| projets|” e rafforzarne l’impatto, gli organizzatori ne hanno affidato l’allestimento all’architetto, designer e scenografo Philippe Boisselier. Ispirandosi a un ambiente urbano, Boisselier ha installato nel padiglione 7 sei strutture che formano un allineamento di blocchi longitudinali circondati dalla segnaletica bianca su fondo nero.
Maison&Objet 2014
Maison&Objet 2014, Sharing. © La Forge

Nel padiglione 7, i visitatori troveranno una grande varietà di fonti di ispirazione, con tre forum idedicati al tema della condivisione (Sharing): “Smart Life” di Vincent Grégoire per NellyRodi; “Words” di Elizabeth Leriche; “Experiential” di François Bernard.

La sezione “Talents à la Carte” espone i progetti di sei giovani talenti del design francese: Stéphane Margolis, Ruiz-Stephinson, Joseph Meidan e Marion Duclos, Fabien Cappello, Férreol Babin, Romain Guillet e Louise de Saint Angel.

La mostra “Light Trend”, di Akari-Lisa Ishii e Motoko Ishii, espone le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie di illuminazione.

La Spa è uno spazio sperimentale che esplora il mondo di benessere progettato da Simone Micheli e composto completamente di prototipi. Gli elementi principali dell’allestimento sono le geometrie variabili, suoni, profumi e prodotti intelligenti. Una video installazione in posizione centrale rivela una selezione di lavori in corso e progetti dell’architetto.

Durante la fiera, “MatériO – Let’s share!”, biblioteca di materiali innovativi, condividerà il suo database e offrirà opportunità online per il dialogo sulle questioni e le sfide legate ai materiali. Lo stand offre una panoramica dello showroom MatériO, dove si può utilizzare lo strumento di ricerca online per accedere alla liberia di materiali, fare esperienze pratiche con i campioni e incontrare i professionisti mentre si condividono – in tempo reale – le proprie opinioni su materiali e tecnologie sui social network.

Maison&Objet 2014
Maison&Objet 2014, Archaic Shelters. Photo © Francis Amiand

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram