XY LAB

Dal 17 al 31 luglio, in provincia di Lecce, due laboratori di ricerca e cooprogettazione riflettono sul tema della “nuova editoria” e del “videomhacking”. Iscrizioni entro il 1° luglio.

XY sono due variabili, si può dire che lo sappiamo da sempre, ma in questa versione sono due variabili di “senso” usate per riappropriarci di parole come design, comunicazione, progetto, editoria.
Foto del laboratorio dello scorso anno
L’avvento dei new media e la rapida evoluzione con cui procede l’innovazione tecnologica, sempre più spesso delineano orizzonti del tutto nuovi e inimmaginabili, dove è difficile vedere applicate professionalità tradizionali, soprattutto per come le abbiamo conosciute sino ad ora. Un cambio di passo che crea due fronti netti tra chi fa ricerca e sperimentazione in campo e chi descrive questo grande cambiamento stando da una parte ad osservarlo. XYLAB è la sfida a provare una via di mezzo capire, descrivere e produrre mentre si fa progetto e ricerca applicata (fare un libro, come raccontare una storia). XYLAB è anche la sfida di chi vuole dimostrare che c'è uno spazio per una formazione di alto livello, gratuita per gli studenti, che interloquisce con le realtà imprenditoriali presenti sul territorio, e ne favorisce lo sviluppo attraverso il confronto e il contributo diretto di professionisti di caratura internazionale.
Foto del laboratorio dello scorso anno
X e Y sono due laboratori di ricerca e coprogettazione sul tema della "nuova editoria" e del “videomhacking". Due laboratori all’interno di un workshop che giunto alla sua seconda edizione, ha deciso di raddoppiare tutto: 30 + 30 partecipanti, 3 + 3 tavoli di lavoro su dei focus specifici, 8 + 8 docenti, 2+2 società di professionisti che coordineranno il tutto, e nel pieno della filologia delle produzioni dal basso e open source è gratuito. infine ha tra i patners l’ISIA di Urbino, L’AIAP (associazione Italiana design della comunicazione Visiva)
XYLAB si terrà per 15 giorni, dal 17 al 31 luglio a Castrignano de' Greci (LE), nel suggestivo castello medievale. 
Foto del laboratorio dello scorso anno
X è un laboratorio di ricerca e coprogettazione  che si occuperà di Nuova Editoria, attraverso 4 focus Postdigitale, Economia del residuo, Autoproduzioni, Reti e Algoritmi: è un progetto di FF3300 società di strategia e design della comunicazione con base a Bari e Pazlab studio creativo con base a Lecce. Ha come docenti: Thomas Castro, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, Mauro Bubbico, Leonardo Romei, Silvio Lorusso.

Y è un laboratorio di ricerca e coprogettazione  che parallelamente si occuperà di Videomhacking, attraverso altri 4 focus, Hacking, Innovazione tecnologica, Innovazione sociale, Storytelling: è un progetto di Inuit associazione con base a Bari e Dinamo Film società impegnata nel campo delle produzioni video, con base a Bari. Ha come docenti: Marcus Ströbel, Cosimo Bizzarri, Gianpaolo D'Amico, Paolo Patelli, Giacomo Leonzi e Salvatore Zingale. Si rivolge sopratutto a designer, maker e hacker nell'ambito dell'editoria (digitale e tradizionale) e del video (cinema, tv, web).

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram