Best of #padiglioni

Spazi educativi e follie architettoniche, bar e belvedere: una selezione dei migliori progetti di padiglioni pubblicati su Domus Web.

Best of #padiglioni
Con l’avvicinarsi della Biennale di Venezia e di Expo Milano 2015 torna di grande attualità il tema del padiglione.
Tante le tipologie architettoniche che rientrano in questa categoria: dallo spazio educativo alla follia architettonica, dal bar al belvedere, fino all’installazione artistica.
Tra i più noti al mondo il padiglione temporaneo che ogni anno viene allestito all’ingresso della Serpentine Gallery a Kensington Gardens. Disegnato dall’architetto cileno Smiljan Radic, il padiglione estivo 2014 è un cilindro semitrasparente, simile a una conchiglia poggiata su grandi pietre.
In Australia, il Glenorchy Arts and Sculpture Park ospita invece GASP!, progettato da Room 11, dove colore e architettura collaborano nella rivalutazione dello spazio, creando unità tra il contesto e l’esperienza proposta.
Fortemente legati al contesto naturale in cui sorgono anche il belvedere con padiglione progettato in Lettonia da Didzis Jaunzems Architecture e Laura Laudere in collaborazione con Jaunromans and Abele, che disegna un luogo di sosta da cui godere dell’ampio orizzonte sul fiume Daugava e il Learning Pavilion progettato dallo studio indiano Architecture Brio: un edificio interattivo pensato come spazio di ritrovo e parco giochi per i bambini svantaggiati di Mumbai, all’interno del Magic Bus Centre for Experimental Learning.
Le dimensioni ridotte rendono il padiglione terreno ideale per la sperimentazione architettonica, come accade in 99 Failures – il padiglione del Digital Fabrication Laboratory dell’Università di Tokyo che, errore dopo errore, svela esperienze strutturali, materiali e di percezione spaziale di profondo carattere immersivo – e nel padiglione estivo realizzato da Gillot+Givry nella campagna francese – architettura per un’epoca di crisi, autocostruito con i materiali e i mezzi più semplici.
Si torna alla dimensione domestica con Shoffice, un padiglione scultoreo in legno che fluisce dalla casa verso il giardino, progettato da Platform 5 Architects per ospitare un piccolo ufficio e uno spazio per gli attrezzi da giardino, e con Yoshi Bar, del designer giapponese Naoya Matsumoto, che usa sei pannelli di canne intrecciate per ricreare l’immagine di una piccola stalla tradizionale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram