Le novità Viccarbe / 127

Tra le novità presentate dall’azienda spagnola, la sedia Klip di Víctor Carrasco e i tavolini Up in the air di Ramón Úbeda e Otto Canalda si distinguono per soluzioni divertenti e funzionali.

Le novità Viccarbe
Disegnata da Víctor Carrasco per soddisfare una commessa di 10.000 sedie per l'Università Politecnica di Tokyo, Klip è una sedia impilabile in compensato di rovere il cui nome fa riferimento alla fessura sullo schienale che serve sia come maniglia per spostarla con agilità sia come un supporto a cui appendere borse o sacchetti con manico.
Le novità Viccarbe
A sinistra: Víctor Carrasco, Klip, Viccarbe. A destra: Ramón Úbeda e Otto Canalda, Up in the air, Viccarbe
Up in the air è invece una serie di due tavolini bassi concepiti per gli spazi d'attesa. “Volevo qualcosa che fosse divertente”, racconta Ramón Úbeda, che oltre a essere designer è art director di BD, Camper e Metalarte “perché a me non piace aspettare, ma mentre aspetto, mi piacerebbe contemplare qualcosa, per esempio pesciolini rossi”. Da qui, Úbeda è partito per questo progetto che si è tradotto in un cilindro laccato sulla superficie del quale galleggiano pesciolini in resina fatti a mano. Il materiale che riempie la superficie concava dei top dei tavolini è una resina ecologica brevettata, un materiale invisibile, stabile, dalle elevate caratteristiche tecniche, esito di una ricerca industriale che non si può rivelare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram