Sergio Rojo: Ostello

Sergio Rojo ha completato la riqualificazione dell’antico Liceo di Logroño, ora ostello per i pellegrini, rinforzando la connessione urbana con le altre opere giacobine.

Sergio Rojo: Pilgrim Hostel
Durante gli ultimi anni del XIX secolo, l’edificio ha ospitato il Liceo Artístico Literario della città, funzionando come spazio per spettacoli mentre veniva costruito il teatro principale.
Con l’inaugurazione del Teatro Bretón de los Herreros, nei primi anni del XX secolo, è cominciata la decadenza del Liceo. Fortunatamente, la via del Cammino di Santiago ha salvato l’edificio dalla rovina: i nuovi proprietari hanno deciso di trasformarlo in un ostello per i pellegrini.
Sergio Rojo, Pilgrim Hostel
Sergio Rojo, Albergue Santiago Apóstol, Logroño, La Rioja, Spagna
La ristrutturazione ha permesso di rafforzare le connessioni urbane con altre architetture legate al Cammino, come il ponte in pietra sopra il fiume Ebro, la cappella di San Gregorio e la chiesa imperiale di Santa Marta de Palacio, primo ricovero per i pellegrini di Logroño.
Il recupero della facciata principale e, soprattutto, della copertura originale, sostenuta da cinque capriate lignee centenarie, sono gli elementi principali sui quali si è focalizzato l’intervento di ristrutturazione.

Albergue Santiago Apóstol, Logroño, La Rioja, Spagna
Tipologia: ostello
Architetto: Sergio Rojo
Strutturisti: Bessel
Committente: privato
Area: 650 mq
Completamento: novembre 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram