Fuseproject: XO Tablet

Con una nuova interfaccia utente e cover protettiva, il tablet XO disegnato da Fuseproject e sviluppato con l’associazione One Laptop Per Child è arrivato nei negozi statunitensi.

Behar: XO Tablet Laptop
Il Tablet XO progettato da Fuseproject e sviluppato in collaborazione con One Laptop Per Child Association, sfrutta la potenza di un dispositivo touchscreen per creare nuovi metodi di apprendimento per i bambini.
Il potente tablet Android ha una nuova interfaccia utente e una cover protettiva, la quale garantisce la continuità nello stile di design, nato con l’originale One Laptop Per Child.
Behar: XO Tablet Laptop
Fuseproject, XO Tablet per One Laptop Per Child, 2013
Centrata attorno all’idea di “sogno”, aspirazione, la schermata principale è organizzata per argomenti invece che per applicazioni. Una gerarchia chiara di informazioni rende i livelli di apprendimento all’interno di ogni sogno facili da accedere e da seguire. La semplicità era un obiettivo chiave del nuovo XO Learning System Interface che vuole essere a misura di bambino. Una semplice frase “Voglio essere un...” è l’apertura di una miriade di software, giochi, applicazioni e raggruppate attorno a ciascun soggetto di interesse.
Behar: XO Tablet Laptop
Fuseproject, XO Tablet per One Laptop Per Child, 2013
“Il nuovo tablet è l’evoluzione che racchiude tutte le cose che abbiamo imparato con l’XO laptop”, dice Yves Behar, fondatore di Fuseproject e chief designer di OLPC dal 2006. “La nuova interfaccia utente è colorata e facile da usare, mentre la cover protettiva in gomma è fornita di un anello che ne facilita il trasporto, che ricorda gli anelli dell’XO laptop. La peculiarità di questa versione è nel modo in cui si uniscono l'interfaccia utente e il design industriale. Abbiamo voluto fare in modo che insieme offrano un'esperienza coerente, stimolino la scoperta e riservino qualche sorpresa”.
Behar: XO Tablet Laptop
Fuseproject, XO Tablet per One Laptop Per Child, 2013

Il tablet da sette pollici, realizzato da Vivitar, utilizza il sistema operativo Android, ed è l'unico tablet multilingue (inglese / spagnolo) con certificazione Google per i bambini, tra quelli presenti sul mercato. Esso comprende contenuti selezionati in base all’età, curati da OLPC in collaborazione con Common Sense Media, una organizzazione non-profit che si occupa di informare e aiutare genitori e insegnanti a prendere decisioni circa i media.

Il software precaricato comprende 100 applicazioni libere pre-caricate, giochi e libri. Degli strumenti speciali di controllo come XO Journal tool, permettono ai genitori di sapere il tempo che i bambini trascorrono in ogni app e capire a quali temi i figli sono più interessati.

 


La One Laptop Per Child Association ha distribuito 2,5 milioni di XO laptop in 60 paesi, e sta ora lanciando il nuovo tablet negli Stati Uniti al prezzo di 150 dollari nei punti vendita Walmart e lo stesso farà nei paesi in via di sviluppo come Uruguay, Cambogia e Barbados.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram