PROOFFLab

Nella sede di Emporio, in Zona Tortona a Milano, un'anteprima dei "lavori in corso" di PROOFFLab, presentati accanto ai prodotti più recenti di PROOFF.


L’innovativo marchio d’arredamento PROOFF ha scelto la Tortona Design Week 2013 come trampolino per lanciare i suoi nuovi prodotti e PROOFFLab. Durante il Salone del Mobile di Milano la sede di PROOFF si è trasferita all’Emporio di Zona Tortona. Accanto al nuovissimo SideSeat PROOFF #006 sono stati esposti nuovi complementi e nuovi imbottiti, ed è stata presentata una grande anteprima dei lavori in corso di sviluppo al PROOFFLab.
Per realizzare gli obiettivi di ispirazione e di innovazione di PROOFF, PROOFFLab studia, discute e analizza ed elabora scenari di produzione potenziali. PROOFFLab presenta Work At Home dello Studio Makkink & Bey, Cloudboxes dello Studio Marteen Kolk & Guus Kusters e l’armadio ODE PDB del collettivo belga Jij (Architecten de Vylder Vinck Tailleu e Serge Vandenhove). Il prodotto in mostra è il risultato della stretta collaborazione dei designer in un progetto denominato “Tandem”. Il lavoro in corso si incentra sul tema dell’acustica, secondo la definizione di PROOFFLab, questione importante nel paesaggio del lavoro di oggi e di domani.

 

PROOFF
The Work At Home by Studio Makkink & Bey.

Lo Studio Makkink & Bey ha progettato una postazione di lavoro mobile: Work At Home si può appendere al tetto di casa per rimuoverla quando non serve più. Il prototipo è un abbaino di espanso azzurro che si trasforma in una scrivania dotata di uno scaffale e perfino di una piccola stufa con tanto di camino. Viene consegnato a domicilio, e costruirlo e installarlo non è più difficile che installare un abbaino.

ODE PDB di Jij è un armadio modulare che cambia lo spazio e l’atmosfera sonora grazie a una parete acustica che funge da divisore dello spazio. In conclusione i clienti acquistano un progetto, il tempo impiegato dall’architetto a disegnare e il tempo di lavoro del mobiliere.


Cloudbox di Maarten Kolk & Guus Kusters è il nome di una collezione di cinque contenitori di lattice semitrasparente, ispirati alle nuvole, da cui escono suoni come a fornire un sipario allo spazio. Accanto alla qualità acustica emanano anche rumore visivo. I modelli piccolo, medio e grande sono pensati per riporre i disparati materiali di un ufficio.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram