Salone Satellite: Caroline Olsson

La designer norvegese presenta al Satellite due lampade che prendono spunto dal mondo analogico.

            Al suo primo Salone Satellite da sola, la designer norvegese Caroline Olsson guarda al mondo analogico e alla tradizione artigianale come punto di riferimento e fonte di ispirazione per due lampade, rispettivamente da tavolo e a parete.

È il caso di Pencil Light: lampada da tavolo ma anche piccolo contenitore in legno disegnata per ospitare al suo interno penne, matite e piccola cancelleria. "È un invito", spiega la designer, "a scrivere e disegnare di più". Anche il meccanismo di chiusura prende spunto dalla tradizione artigianale con una grande vite metallica che è, al contempo, motivo formale distintivo e impugnatura per spostare e direzionare la luce.
In apertura: Caroline Olsson, Pencil Light. Sopra: Caroline Olsson, Switch, Salone Satellite 2013, Milano

Switch è invece una lampada a muro che sfoggia al centro un vecchio interruttore sovradimensionato che sembra ostentare la sua funzione di accensione e spegnimento. È realizzata in vetro opalino con base in alluminio verniciata nello stesso colore del vetro.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram