Di nuovo c’era invece lo “sfondo”: una tenda rosso lacca, le sedie, le pareti, i tavoli rosso lacca. Mai come in questo caso, la location della conferenza parlava più di fiumi di parole. Parlava l’architettura.
Se n'è accorto anche Cameron che ha iniziato con una battuta: "a Conservative leader giving a speech in an all-red setting!".
Più di ogni dato statistico, più di ogni promozione politica, l’architettura arriva dove, solo con numeri e parole, è piu’ difficile entrare. Lo sfondo rosso al discorso di Cameron, bastava da solo a spiegare perché un luogo attrae più di un altro, perché andiamo lì anzichè altrove, perché ci sintonizziamo con un ambiente, una città, un’atmosfera, anzichè con altro.
Quando l’architettura comunica, "insorgono" emozioni, percezioni, conoscenza e sperimentazione dell’ambiente, anche in chi sta pensando a tutt’altro. Cameron pensava a leggere il suo discorso, a comunicare con i suoi elettori, nel frattempo l’architettura di Jean Nouvel passava le informazioni "reali" di quel discorso. Non solo perché i bus di Londra sono rosso lacca, come pure le cabine telefoniche o i box della posta, di più perché quel rosso, lì nel verde di Hyde Park, mostra di essersi trasformato in cultura, attraverso un messaggio comprensibile a tutti.


Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.