Foto e foodstyling

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di tecnica e pratica di fotografia e foodstyling, organizzati da Acheo il prossimo autunno, nel suo showroom di cucine di via Fiori Chiari 34 a Milano.

Acheo ospiterà in autunno nel suo showroom di cucine in via Fiori Chiari 34 a Milano un nuovo corso di tecnica e pratica di Fotografia e Foodstyling.

Autunno/inverno 2012 – 6 lezioni – 4/5 ore per sessione
Location: Acheo, Milano, via Fiori Chiari 34

Rocco Paladino: fotografo
Barbara Torresan: foodstylist
Virginia Gaspardo: fotografa di backstage e assistente

Programma:

Lezione n°1 – 29.9.2012
La macchina fotografica (tipologie, componenti), gli obiettivi, le lunghezze focali (peculiarità ed esempi di utilizzo)
La pasta, lunga, corta, fresca, cotture, metodi, trattamenti per uno styling impeccabile. Sarete voi a preparare i piatti prima di essere fotografati. Creazione del set.

Lezione n°2 – 27.10.2012
L'esposizione (diaframma, otturatore, sensibilità) – teoria e pratica
Il riso: cottura e trucchi per rendere questo piatto, particolarmente "difficile", cremoso e "fotogenico", creazione del set classico e country.

Lezione n°3 – 15/12/2012
L'inquadratura, le regole di composizione, gli errori da evitare. La luce, le varie tipologie, come utilizzarla e modificarla a favore dello scatto.
La carne e il pesce: due set per presentare al meglio questi piatti. Tecniche e idee pratiche di cottura e "abbellimento" degli ingredienti.

Lezione n°4 – 26/1/2013
Il flusso di lavoro nella fotografia digitale, tipologie e gestione dei files, i back up e l'archiviazione. Interessante parte teorica per gestire al meglio (e salvaguardare) il vostro lavoro. Utile portare il proprio portatile. Introduzione alla post produzione con Adobe Photoshop Lightroom.
La creazione di un dolce al cucchiaio e di una torta, specificatamente per uno scatto perfetto. Relativo set. Sarete voi a fare "pratica" e a creare il dolce che andrete a fotografare.

Lezione n°5 – 2.3.2013
La postproduzione con Adobe Photoshop Lightroom – portare il proprio portatile!
Creeremo due set dedicati alla frutta (o verdura) per capire la composizione, il set e poi la postproduzione delle immagini.

Numero massimo di iscritti 15
Le date dei corsi e i temi sviluppati saranno confermati da Barbara Torresan al momento dell'iscrizione.
Iscrizioni entro la prima settimana di luglio 2012.

Per informazioni sui costi, prenotazioni e approfondimenti si prega di scrivere a: barbara.torresan@libero.it info@roccopaladino.it
Qui sopra e in apertura: alcuni momenti di un corso nello showroom Acheo. Photo LaVitz
Qui sopra e in apertura: alcuni momenti di un corso nello showroom Acheo. Photo LaVitz

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram