Domus 1016 è in edicola

Nel numero di settembre: la Central European University di O’Donnell + Tuomey a Budapest; due libri che Ettore Sottsass ha realizzato con un litografo comense nel 1999 e un Edificio residenziale in Svizzera di burkhalter sumi architekten. In allegato lo speciale Green.

Nel suo editoriale Nicola Di Battista esprime il disagio provato in seguito agli eventi di questa estate, che hanno mostrato un’Italia fragile e indifesa, un paese inadeguato a vivere il nostro tempo. La sua non è però una dichiarazione di resa ma un convinto invito all’azione e al “fare”.

La prima parte di un complesso intervento nel centro di Budapest mette in evidenza la capacità del duo irlandese O’Donnell + Tuomey d’intervenire in modo chirurgico in un tessuto storico. Materiali della tradizione si coniugano a spazialità contemporanee, in un tentativo riuscito di trasformare un interno architettonico in autentico frammento di città.

 

Alfredo Taroni, litografo in Como, ci ha rivelato Epifanie brevi e Trattato di Architettura, due libri di litografie originali che Ettore Sottsass ha realizzato cui lui nel 1999. La scuola di questo mese è l’Università della Campania, che usa la disciplina dell’architettura in maniera squisitamente progettuale: il disegno che serve all’architetto. A Napoli, la fondazione Made in Cloister ha avviato un ambizioso programma di rigenerazione urbana puntando sulla salvaguardia e valorizzazione del sito attraverso la cultura, l’arte e gli antichi saperi artigianali. L’elzeviro è invece un testo di Pier Paolo Pasolini, tratto da Appendice a “Le mura di Sana’a”, conferenza stampa della Lega italo-araba, 1974.

 

L’allegato Green è a cura di Paolo Cresci (Arup Italia), che ha realizzato tre interviste sul tema “uomo e natura nell’età della tecnica”. In più numerosi progetti e riflessioni sulla profonda relazione fra natura e sviluppo dell’uomo, tecnica e arte del costruire.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram