Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Tra le dune: un’installazione di Federico Peri in zona Brera

In between the Dunes è l’installazione che lo Studio Federico Peri ha curato per Carpanese Home. Durante il Fuorisalone verrà anche esposta una selezione di arredi disegnati da Giorgio Bonaguro e Matteo Zorzenoni, rivestiti con tessuti Cloth Ermenegildo Zegna.

Carpanese Home debutta alla Milano Design Week e presenta il suo nuovo percorso, segnato dalla direzione artistica dello Studio Federico Peri. Il designer italiano ha ripensato e immaginato un nuovo futuro per l’azienda veronese nata dalla ricca tradizione ebanistica della famiglia Bellani, Carpanese Home si presenta all’indomani di un profondo cambiamento che ha investito non solo le collezioni, con un deciso e radicale cambio di direzione, ma la struttura e i luoghi stessi dell’azienda. Il titolo del nuovo catalogo si intitola “Rising”.

In between the Dunes è invece l’installazione che rappresenterà l’azienda al Fuorisalone 2024 (dal 15 al 21 aprile). Curata dallo Studio Federico Peri, la si potrà visitare negli spazi intimi e raccolti di via Palermo 11, nel cuore del Brera Design District. Gli ambienti sono trasformati in una dimensione desertica, fatta di dune e anse di tessuto, di colori caldi e cieli tersi color carta da zucchero — testimonia e cristallizza questo rinnovamento totale. Al centro dell’installazione una selezione di arredi disegnati da Giorgio Bonaguro e Matteo Zorzenoni rivestiti con tessuti Cloth Ermenegildo Zegna disegnano un percorso sinuoso “in mezzo alle dune” dal quale emergono netti i tratti stilistici aziendali caratterizzati da linee gentili e confortevoli, intarsi di materiali e giustapposizioni di consistenze, legni magistralmente lavorati e lacche setose, imbottiti dall’aspetto accogliente e generoso rivestiti con cuoio, pelli e tessuti di pregio. 

Installazione:
In between the Dunes
Designer:
Federico Peri Studio
Azienda:
Carpanese Home
Indirizzo:
via Palermo 11, Milano (piano -1)
Date di apertura:
15-21 aprile 2024
Distretto:
Brera Design District

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram